Come funziona il sistema fiscale in Nigeria

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La Nigeria è uno stato federale dell'Africa, membro del Commonwealth. Indipendente dal 1960, il paese fu sottoposto a regime militare dal 1966 al 1979. Successivamente è stato retto da una Costituzione che affidava la funzione esecutiva al Presidente della Repubblica, eletto ogni quattro anni a suffragio diretto, e quella legislativa al Congresso. Con il colpo di stato del 1983 i militari tornavano al potere con il generale Buhari e poi (1985) con il generale Ibrahim, che conservò il potere fino al 1993 quando fu costretto a dimettersi e a passare la mano ad un governo di transizione presieduto da un civile. Come ogni nazione, ha una sua organizzazione interna e una sua politica. Vediamo insieme in particolare come funziona il sistema fiscale in Nigeria.

27

Livelli

La Nigeria è una repubblica federale, ciò significa che il suo territorio si suddivide in piccoli stati ognuno dei quali ha una sua autonomia. Il sistema federale si divide in tre livelli: federale, statale e locale. Ad ognuno di essi corrisponde un tipo di imposta. Le imposte federali riguardano soprattutto l'imposta sulle plusvalenze derivanti dalla cessione di beni situati nel proprio territorio; le imposte statali riguardano l'imposta sul reddito delle persone fisiche, l'imposta sul reddito delle persone giuridiche e l'imposta sul valore aggiunto.

37

Imposte statali

Le principali entrate del gettito fiscale derivano dalle imposte statali. Le imposte sul reddito delle persone fisiche gravano sia sui residenti che sui non residenti. Questi ultimi sono tassati solo sui redditi prodotti all'interno dei confini nazionali, mentre i residenti lo sono su tutto il loro reddito complessivo. I redditi tassabili sono quelli derivanti da lavoro dipendente, da lavoro autonomo, da pensioni e da rendite. Le aliquote possono variare in base alla fascia di reddito di appartenenza e possono oscillare dal 7% al 25% circa.

Continua la lettura
47

Imposte sulle persone giuridiche

L'imposta sulle persone giuridiche riguarda tutte le società, le imprese e le aziende che hanno la loro sede in Nigeria. Quelle prettamente nigeriane vengono tassate sul reddito prodotto in ogni zona del mondo, mentre le aziende straniere lo sono solo per il reddito prodotto all'interno dei confini nazionali. L'aliquota ordinaria è pari al 30%. Per le società che operano nel campo petrolifero, essa può variare fino all'85%.

57

Imposta sul valore aggiunto

L'imposta sul valore aggiunto riguarda lo scambio di beni e di prestazioni di servizi. L'aliquota ordinaria è pari al 5%. Ci sono dei beni e dei servizi esenti dal pagamento di questa tassazione come i medicinali, i servizi sanitari, i dispositivi medici e tutti gli alimenti di base. Il governo si sta proponendo di operare delle riforme nel prossimo futuro sul settore fiscale e in particolare sull'Iva.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a San Marino

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale alle Maldive

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Moldavia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in India

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Algeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Guatemala

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Kenya