Come funziona il sistema fiscale in Montenegro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella penisola balcanica, sul lato del Mediterraneo c'è lo stato del Montenegro. Uno stato relativamente piccolo che conta circa 700 mila abitanti. I suoi confini sono Albania, Kosovo, Serbia, Croazia e Bosnia Erzegovina. Lo stato del Montenegro fino al 2006 era una Repubblica unita alla Serbia, solo nell'anno appena indicato è diventato indipendente. In Montenegro la lingua ufficiale è il montenegrino e il serbo, ma ci sono anche altre lingue secondarie diffuse, ovvero bosniaco, albanese e croato. La capitale del Montenegro è Podgorica mentre la moneta ufficiale è l'euro. Uno stato molto visitato, ma molti sono anche coloro che vanno a lavorare o a trasferirsi. Uno stato indipendente che ha leggi diverse e sotto alcuni aspetti anche vantaggiosi rispetto alla stessa Italia o altri stati europei. Molti si trasferiscono qui per lavoro, perché il sistema fiscale è diverso, non rigido e con percentuali come quelle previste in altri stati. In questa guida andremo a specificare come funziona il sistema fiscale di questo stato europeo del Montenegro. Il sistema fiscale come sappiamo tender ad essere diverso da paese a paese visto che in ogni nazione c'è una propria forma di religione che ovviamente non è uguale in tutto il mondo e per tutte le nazioni. Come in questo caso, in Montenegro abbiamo una forma di governo o meglio di politica diversa dalla nostra italiana e proprio per questo cambiano anche le varie decisioni e come da titolo anche il sistema fiscale. Vediamo di seguito come funziona il sistema fiscale in Montenegro e tutti i suoi dettagli.

26

Occorrente

  • Documentazioni
36

L'imposta

È bene sapere che l'imposta sul reddito delle persona fisiche, in Montenegro, prevede un'aliquota unica del 9%. Essa viene assolta mensilmente dai lavoratori dipendenti e, versata dal datore di lavoro degli stessi, che ne effettua la ritenuta sui redditi corrisposti. Ovviamente, all'interno della deduzione dei lavoratori dipendenti, sulla stessa, incidono molti fattori come ad esempio deduzioni personali dei singoli soggetti. I datori di lavoro, in quanto sostituti d'imposta, devono versare la stessa entro il 31 gennaio dell'anno precedente. Il singolo soggetto, dovrà dichiarare però entro il 30 aprile, altri redditi da lui percepiti nell'anno precedente. Teniamo a precisare che le persone residenti, in modo permanente, pagano le imposte sia sui redditi maturati nel Paese, che su quelli conseguiti all'estero; mentre i non residenti pagano le imposte solo sui redditi prodotti in Montenegro. Tuttavia sono considerati residenti coloro i quali risiedono nel territorio montenegrino per almeno 183 giorni, in modo continuato nell'arco dell'anno. Ovviamente come abbiamo detto prima le imposte e quindi tutti valori che tendono a rientrare all'interno del sistema fiscale all'interno di quella nazione come in questo caso all'interno del Montenegro. Tutte le notizie per quanto riguarda il valore principale del sistema fiscale e quindi dell'imposta le possiamo trovare all'interno della piattaforma online o se siamo sul posto possiamo chiedere informazioni agli uffici specifici.

46

L'imposta sulle società

Per quanto riguarda l'imposta sul reddito delle società, riguarda sia i soggetti giuridici residenti in Montenegro che quelli con residenza all'estero. Essa non prevede la ritenuta d'acconto sui dividendi delle azioni delle società acquistate da un'azione (per lo scopo di capitalizzare la propria impresa). L'aliquota, nell'anno 2006, è stata fissata in modo proporzionale ed unica (per tutti i soggetti giuridici) al tasso del 9%. Inoltre questa normativa ha stabilito che le perdite (delle aziende a fine anno) potranno essere riportate a nuovo fino ad un massimo di 5 anni successivi all'avvenuta delle stesse. L'imposta del valore sulle società o meglio sul reddito delle società è differente per quanto riguarda i residenti giuridici all'interno del Montenegro. Ovviamente questo tende ad essere un mondo del tutto nuovo visto che noi residenti in Italia abbiamo delle altre normative per quanto riguarda il fisco.

Continua la lettura
56

Imposizioni e deduzioni

Ovviamente il sistema fiscale in Montenegro prevede moltissime altre imposizioni e deduzioni, che variano a seconda del luogo (ad esempio delle aree sottosviluppate) e delle situazioni che riguardano le diverse casistiche delle persone fisiche. È importante conoscere le imposte, infatti per quanto riguarda l'imposta sul valore aggiunto viene stabilita un'aliquota ordinaria del 17% ma la legge prevede anche, in casi tassativamente stabiliti dalla stessa, aliquote ridotte del 7% e dello 0%. Rispetto al nostro paese, il Montenegro tende ad attuare il fisco o le imposte fiscali in base anche all'area di residenza. Infatti, il fisco è molto basso o quasi nulla all'interno delle zone povere con poca affluenza di cittadini ed è molto alto nelle zone residenziali e quelle ricche.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a San Marino

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale alle Maldive

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Moldavia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in India

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Algeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Guatemala