Come funziona il sistema fiscale in Montenegro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nella penisola balcanica, sul lato del Mediterraneo c'è lo stato del Montenegro. Uno stato relativamente piccolo che conta circa 700 mila abitanti. I suoi confini sono Albania, Kosovo, Serbia, Croazia e Bosnia Erzegovina. Lo stato del Montenegro fino al 2006 era una Repubblica unita alla Serbia, solo nell'anno appena indicato è diventato indipendente. In Montenegro la lingua ufficiale è il montenegrino e il serbo, ma ci sono anche altre lingue secondarie diffuse, ovvero bosniaco, albanese e croato. La capitale del Montenegro è Podgorica mentre la moneta ufficiale è l'euro. Uno stato molto visitato, ma molti sono anche coloro che vanno a lavorare o a trasferirsi. Uno stato indipendente che ha leggi diverse e sotto alcuni aspetti anche vantaggiosi rispetto alla stessa Italia o altri stati europei. Molti si trasferiscono qui per lavoro, perché il sistema fiscale è diverso, non rigido e con percentuali come quelle previste in altri stati. In questa guida andremo a specificare come funziona il sistema fiscale di questo stato europeo del Montenegro.

25

Occorrente

  • Documentazioni
35

Cosa sapere sul reddito

È bene sapere che l'imposta sul reddito delle persona fisiche, in Montenegro, prevede un'aliquota unica del 9%. Essa viene assolta mensilmente dai lavoratori dipendenti e, versata dal datore di lavoro degli stessi, che ne effettua la ritenuta sui redditi corrisposti. Ovviamente, all'interno della deduzione dei lavoratori dipendenti, sulla stessa, incidono molti fattori come ad esempio deduzioni personali dei singoli soggetti. I datori di lavoro, in quanto sostituti d'imposta, devono versare la stessa entro il 31 gennaio dell'anno precedente. Il singolo soggetto, dovrà dichiarare però entro il 30 aprile, altri redditi da lui percepiti nell'anno precedente. Teniamo a precisare che le persone residenti, in modo permanente, pagano le imposte sia sui redditi maturati nel Paese, che su quelli conseguiti all'estero; mentre i non residenti pagano le imposte solo sui redditi prodotti in Montenegro. Tuttavia sono considerati residenti coloro i quali risiedono nel territorio montenegrino per almeno 183 giorni, in modo continuato nell'arco dell'anno.

45

Aliquota imposta sui soggetti giuridici

Per quanto riguarda l'imposta sul reddito delle società, riguarda sia i soggetti giuridici residenti in Montenegro che quelli con residenza all'estero. Essa non prevede la ritenuta d'acconto sui dividendi delle azioni delle società acquistate da un'azione (per lo scopo di capitalizzare la propria impresa). L'aliquota, nell'anno 2006, è stata fissata in modo proporzionale ed unica (per tutti i soggetti giuridici) al tasso del 9%. Inoltre questa normativa ha stabilito che le perdite (delle aziende a fine anno) potranno essere riportate a nuovo fino ad un massimo di 5 anni successivi all'avvenuta delle stesse.

Continua la lettura
55

Altre impostazioni e deduzione da sapere

Ovviamente il sistema fiscale in Montenegro prevede moltissime altre imposizioni e deduzioni, che variano a seconda del luogo (ad esempio delle aree sottosviluppate) e delle situazioni che riguardano le diverse casistiche delle persone fisiche. È importante conoscere le imposte, infatti per quanto riguarda l'imposta sul valore aggiunto viene stabilita un'aliquota ordinaria del 17% ma la legge prevede anche, in casi tassativamente stabiliti dalla stessa, aliquote ridotte del 7% e dello 0%.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a San Marino

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale alle Maldive

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Moldavia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in India

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Algeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Kenya