Come funziona il sistema fiscale in Moldavia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La materia fiscale per molti è assai spinosa e incomprensibile. Spesso viene richiesto l'ausilio di professionisti e consulenti del settore. Le difficoltà normalmente aumentano quando addirittura dobbiamo conoscere un sistema fiscale di un Paese straniero. In questa guida, infatti, ci focalizzeremo proprio su un Paese estero. Ecco a tale proposito una guida per capire come funziona il sistema fiscale in Moldavia.

25

Repubblica parlamentare

La Moldavia è una terra con tante cose belle da vedere, ricca di boschi e vallate tutt’oggi ancora inesplorata e poca conosciuta al turismo di massa. Lo stato ex membro dell’Unione Sovietica, è una Repubblica parlamentare con capitale Chisinau ed ha un ordinamento giuridico e finanziario controllato dallo stato. È un paese con enormi potenzialità economiche, per cui si sta ritagliando una fetta importante di mercato soprattutto per quanto riguarda l'esportazione di vini. Sapere il valore dell'aliquota fiscale in Moldova è assolutamente essenziale se state pensando di lavorare nel paese. Il sistema fiscale vien suddiviso in: imposta sul reddito, imposta sui salari e sulle vendite. Se volete conoscere queste tasse, ecco alcuni punti salienti su quanto dovrete pagare durante il vostro soggiorno a medio e lungo termine. Se decidete di aprire una società in Moldavia, si deve pagare una percentuale fissa in base al reddito ricavato durante l’anno solare. Il tasso specifico dipende da una serie di elementi, tra cui il fatturato annuo complessivo che è del ventitré percento.

35

La data di scadenza della presentazione dei redditi

Per tutte le attività turistiche quindi anche per coloro che si recano nel paese per una visita breve viene applicata una tassa di soggiorno, mentre per l’esportazione di vini ed alcolici si paga una quota fissa del tre percento. La data di scadenza della presentazione dei redditi sia delle persone fisiche che delle società viene regolamentata al 31 marzo. Infine per quanto riguarda i depositi bancari sono soggetti ad una tassazione fissa annua del ventidue percento con un tasso variabile per cifre che superano i 100.000 euro.

Continua la lettura
45

Le imposte sul reddito

Le imposte sul reddito in Moldavia vengono pagate dalle persone fisiche sia lavoratori autonomi che dipendenti e variano a seconda del livello del reddito. I lavoratori dipendenti pagano le tasse che vengono trattenute direttamente dalla busta paga dal datore di lavoro. In questo pacchetto viene compresa anche l'assicurazione sanitaria e altre detrazioni. L’imposta sulle vendite in Moldavia (IVA) ha un’aliquota fissa del venti percento su tutti beni, senza variazione tra quelli di prima necessità ed i beni di lusso e si applica per tutti i prodotti acquistati.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affidatevi a dei professionisti del settore seri e competenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a San Marino

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale alle Maldive

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in India

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Algeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Regno Unito

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Messico

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale francese