Come funziona il sistema fiscale in Malesia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La Malesia si è trasformata da un'economia povera, dominata dalle piantagioni coloniali, in una moderna nazione, che esporta parecchi apparecchi elettronici ed elettrici, prodotti tessili e chimici. Oltre a petrolio, gas naturale, olio di palma e gomma. Come in altri Paesi del mondo, gli investimenti stranieri sono stati e, continuano ad esserlo, incoraggiati da una politica fiscale vantaggiosa e, da una serie di infrastrutture informatiche all'avanguardia. Lo scopo è quello di farne sempre di più un luogo competitivo per i produttori di alta tecnologia, anche perché uno dei settori più sviluppati dell'economia malese è sicuramente quello dell'hi-tech. Vediamo dunque nello specifico come funziona il sistema fiscale in Malesia.

25

Occorrente

  • Cittadinanza malese
35

I residenti

La Malesia è tra i Paesi del sud-est asiatico con la crescita economica più importante. Fino a a mezzo secolo fa il 50% del malaysiani viveva sotto la linea della povertà. Oggigiorno, i malaysiani "poveri" sono appena il 14%. Precisiamo per prima cosa che, vengono generalmente considerati residenti in Malesia coloro che, vi sono rimasti consecutivamente più di 182 giorni, oppure le persone che non avendo soggiornato più di tale periodo, hanno avuto una permanenza che li ha superati durante l’anno precedente a quello di riferimento. Inoltre è ritenuto cittadino malese chiunque vi sia stato per almeno novanta giorni per 3 anni sui 4 immediatamente precedenti all'annata di di riferimento, ed il periodo trascorso nel Paese deve essere sempre stato di almeno 90 giorni.

45

Il reddito dei lavoratori

È completamente esente dalle tassazioni, il reddito dei lavoratori residenti sul territorio malese da meno di due mesi, escludendo i proventi che derivano da attività indipendenti. Per ciò che invece concerne coloro che non risiedono nel Paese, alcune cose cambiano: ai loro guadagni viene applicata un’imposta del 29 per cento; non esiste per loro l'accesso alle varie detrazioni, ma viene imposta una trattenuta sulle rispettive entrate che, cambia secondo l'entità e la tipologia dei guadagni.

Continua la lettura
55

Il reddito imponibile

Il reddito imponibile è sottoposto ad aliquote progressive secondo i vari scaglioni, che vanno, per i soli soggetti residenti, da un minimo dello 0% per cento (quindi da una totale esenzione) ad un massimo del 30%. Sempre per chi è provvisto di residenza, vengono effettuate delle detrazioni relative alle mogli a carico ed ai figli: sia a quelli che non hanno ancora compiuto 18 anni, sia a elementi riconosciuti 'incapaci'. Le agevolazioni (sempre rivolte all'intero nucleo familiare) riguardano anche eventuali spese mediche o per apparecchiature necessarie alle proprie cure.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a San Marino

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale alle Maldive

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Moldavia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in India

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Algeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Kenya