Come funziona il sistema fiscale in Madagascar

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se si sceglie di viaggiare, girare il mondo o semplicemente cambiare paese di residenza, bisogna sempre domandare, informarsi e conoscere gli usi e costumi dei paesi stranieri. Anche conoscere il sistema fiscale di un paese è assolutamente necessario oltre che utile specie qualora si decida di cambiare paese e trasferirsi in un altro.
Che sia in Italia, in Europa o in Madagascar, tutti i cittadini sono obbligati, giustamente, a pagare le tasse e può rivelarsi molto utile, oltre che interessante, conoscere come questo avviene in paesi diversi dal nostro. Ad esempio, come funziona il sistema fiscale in Madagascar? Scopriamolo insieme attraverso i pochi e semplici passaggi di questa guida che ci spiegheranno in maniera soddisfacente come funziona il sistema fiscale in Madagascar.

24

Tipi di reddito e agevolazioni

Il sistema fiscale attuale del Madagascar è il risultato di modifiche, anche recenti, avvenute nel corso del tempo. La principale imposta prevista riguarda i redditi da lavoro. I redditi derivanti da un'attività commerciale, industriale o artigianale e da professioni, cariche e funzioni con scopo di lucro sono assoggettati al pagamento di questa imposta. Per i redditi d'impresa, quelli derivanti da lavoro autonomo e da lavoro dipendente sono previste delle riduzioni delle aliquote. Inoltre per le imprese che decidono di avviare un'attività nel settore delle energie rinnovabili esiste un regime agevolato di tassazione.

34

Scaglioni di reddito e adempimenti fiscali

Il regime di tassazione si divide su due livelli. Il primo prevede una soglia per il reddito annuo prodotto pari a 200.000.000 AR (Ariary Malgascio, ossia la moneta locale) e il secondo prevede una soglia superiore a questa cifra. Le due diverse fasce si diversificano per il numero e la complessità degli adempimenti fiscali e contabili a cui devono far fronte. Il pagamento dell'imposta sui redditi si versa in diverse rate le cui scadenze sono decise dal Ministero delle Finanze malgascio. Coloro che sono chiamati a pagare possono farlo con acconti bimestrali o semestrali in base al regime a cui sono assoggettati. I lavoratori autonomi devono presentare annualmente la dichiarazione sul proprio reddito presso gli uffici competenti.

Continua la lettura
44

Imposta fondiaria e immobiliare

Le persone fisiche, le società di persone e le società di capitali, oltre che le associazioni, sono tutte tenute a pagare delle tasse sui capitali mobiliari.
Un altro tipo di imposta che bisognerà pagare qualora si si stabilisse in Madagascar e si decidesse di acquistare delle proprietà, è l'imposta fondiaria che riguarda proprio tutti i tipi di immobili. Questa imposta, infatti, esige che tutti i proprietari sia di terreni che di immobili presentino una dichiarazione necessaria per calcolare il valore delle proprietà e il conseguente importo da pagare a titolo di imposta.
Grazie al mare incontaminato e a splendide spiagge, il Madagascar è il paese ideale per chi desidera una vita tranquilla e a contatto con la natura. Ma non bisogna mai dimenticare di approfondire la conoscenza anche in termini fiscali di un paese straniero, specie di se ha intenzione di trasferirvisi, per non incappare in brutte sorprese e spiacevoli equivoci. Non ci resta che augurarvi buon viaggio in Madagascar!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a San Marino

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale alle Maldive

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Moldavia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in India

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Algeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Guatemala