Come funziona il sistema fiscale in Macedonia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il sistema fiscale è un argomento alquanto complicato che non è di facile comprensione a tutti, in esso infatti ci sono diverse cose da sapere e per tale motivo è stato deciso di realizzare questa guida. Essa parlerà quindi della Macedonia e del suo relativo sistema fiscale così si andrà a capire meglio come esso funziona, partendo dal fatto che ci sono state delle modifiche per quanto riguarda il sistema di tassazione. L'interno settore si è andato così riformando e ci sono state delle critiche a riguardo, È consigliata una lettura accurata dei vari passaggi, onde evitare fraintendimenti e concetti poco chiari.

25

Imposta sul reddito

Le persone fisiche hanno un imposta sul reddito nello svolgimento del loro impiego, esso è pari al 10% e ciò vale anche qualora il soggetto in questione produca all'infuori della nazione ma che comunque risieda in essa. Chi invece ha un'attività commerciale andrà a pagare l'imposta societaria solo se l'utile ricavato dall'attività commerciale derivi da operazioni o un'attività all'interno della Macedonia stessa. Anche per coloro che, svolgendo attività in ambito artistico (ad esempio in arte o musica), vanno incontro a una tassazione che si aggira sul 25% del reddito prodotto lordo.

35

Obblighi fiscali

Ogni individuo quindi deve compilare la dichiarazione ogni per adempiere agli obblighi fiscali, con la differenza però tra le persone fisiche e quelle giuridiche, dove le prime hanno tempo fino a marzo mentre le secondo entro febbraio, ricordando che le loro spese non sono deducibili dal governo. Determinate disposizioni normative della materia tributaria dispongono che un certo tasso d'imposta lo si dovrà applicare anche agli individui che ricevono beni in donazione o tramite eredità. Però con differenze sostanziali applicate in base al grado più o meno intenso di parentela che intercorre tra i soggetti. Ad esempio è totalmente esente il familiare di primo grado beneficiario della donazione o eredità. Per il parente di secondo e terzo grado viene stabilito un tasso rispettivamente del 2% nel primo caso e 4% nel secondo. Le organizzazioni umanitarie, così come i gruppi di ausilio sociale, essendo senza scopri di lucro, hanno l'esenzione totale.

Continua la lettura
45

Revisione del sistema

Il governo macedone e la repubblica italiana hanno deciso di combattere l'evasione fiscale ed evitare duplici imposizioni sul reddito stipulando una convenzione. Ciò farà si che la Macedonia si appresti per entrare nell'Unione Europea con la revisione dell'intero settore.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete chiedere ulteriori chiarimenti ad un professionista del settore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a San Marino

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale alle Maldive

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Moldavia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in India

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Algeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Regno Unito

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Messico