Come funziona il sistema fiscale in Giappone

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Conoscere il sistema fiscale di un paese può essere d'aiuto nel momento in cui si decidere di andare a fare un viaggio in quel determinato paese, oppure stabilircisi definitivamente. Tra i paesi maggiormente efficienti dal punto di vista finanziario c'è sicuramente il Giappone, un paese particolare e dalla grande cultura. Questa nazione è tra le più avanzate ed operose al mondo, ha un'aspettativa di vita tra le più alte al mondo ed un tasso di mortalità infantile tra i più bassi. L'istruzione giapponese è valutata come tra le prime al mondo in base alla conoscenza globale ed alle competenze apprese dagli allievi. Sono molti i numeri che fanno di questo paese uno tra i più civilizzati al mondo, ad esempio, nel campo della ricerca scientifica. Altri settori d'eccellenza sono: l'elettronica, le auto, robotica industriale, chimica, e per ragioni legate alla morfologia del territorio, i giapponesi sono leader nell'ingegneria sismica. Dopo aver dato qualche breve cenno introduttivo su questo paese dalle mille risorse, vediamo se dal punto di vista fiscale, i giapponesi hanno un efficiente sistema fiscale che funziona. In questa guida vedremo come funziona il sistema fiscale in Giappone, spiegando attraverso pochi e semplici passaggi tutti i dettagli.

24

Imposte sulle società

Ci riferiamo a quelle residenti in Giappone sono soggette a tassazione che va dal 18 al 30 % a seconda dell'importo della base imponibile. Il costo si compone da tre parti: una per le società, poi sull'attività commerciale ed infine sugli abitanti. Le aziende locali, sono tassabili su entrate di ogni provenienza, mentre le società straniere con filiali sul suolo nipponico, sono assoggettate solo sulle entrate giapponesi.

34

Tassazione delle persone fisiche

Questi contribuenti sono suddivisi in tre categorie: passivi residenti (tassati su redditi prodotti ovunque), passivi non permanenti (tassati sui redditi realizzati anche se non prodotti in Giappone) ed infine, i passivi non residenti (tassati solo sui redditi realizzati nello Stato). Questi ultimi sono esclusi dalle agevolazioni fiscali. Le aliquote vanno dal 5 al 40 % e partono da un importo di 1.950.000 Yen, (circa 14.887 euro).

Continua la lettura
44

Il sistema fiscale tra i più efficienti del mondo

In conclusione il sistema fiscale giapponese è tra i più efficienti del mondo ed anche tra quelli maggiormente apprezzati. Studiarlo significa avvicinarsi ancora di più alla cultura giapponese e capirne i retroscena della vita in questo paese. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna. Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a San Marino

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Birmania

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale alle Maldive

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Moldavia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in India

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Algeria