Come funziona il sistema fiscale in Giamaica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questa guida ci occuperemo di come funziona il sistema fiscale in Giamaica. Come sappiamo, ogni Stato ha un suo sistema fiscale che comprende l'insieme della tassazione che incombe sul sui contribuenti. Come nella maggior parte degli Stati anche in Giamaica è prevista una tassazione che grava sulle persone fisiche e una che grava sulle persone giuridiche. Ma vediamo nello specifico di che cosa si tratta e quali sono le relative aliquote.

24

Imposta sulle persone fisiche

Il sistema fiscale giamaicano si basa su alcune imposte principali quali: l'imposta sulle persone fisiche, l'imposta sulle persone giuridiche e la ritenuta d'acconto. Le prime si rivolgono sia alle persone fisiche residenti che non residenti. L'aliquota per questa imposta è fissa ed è pari al 25%. Mentre i residenti hanno diritto ad una esenzione annua pari a circa 450 dollari giamaicani, i non residenti non ne possono usufruire. Nel caso dei lavoratori dipendenti, i datori di lavoro sono chiamati a pagare delle tasse specifiche.

34

Ritenuta d'acconto

La ritenuta d'acconto, detta anche Income Tax Act, si rivolge a particolari tipi di pagamento. Dividendi, azioni, titoli mobiliari e profitti sono oggetto di questa imposta. Sono previste diverse aliquote flessibili che possono arrivare fino al 33% in base alla classificazione dell'importo tassabile e alla definizione del soggetto tassato, che sia persona fisica o società. Assolutamente da non dimenticare che il sistema tributario Giamaicano prevede anche altre imposte di minore entità come l'imposta fondiaria, i dazi doganali e l'Iva. Sono previste anche delle accise sui prodotti di produzione locale. L'imposta di bollo, l'imposta sul traffico stradale e l'imposta sugli appalti costituiscono altre entrate che vengono versate nel gettito statale.

Continua la lettura
44

Imposta sulle persone giuridiche

Passiamo ora alla tassazione che attiene alle persone giuridiche, ovvero alle società che svolgono la propria attività in Giamaica. Qui si parte subito con una netta differenziazione tra società che hanno sede legale in Giamaica e quelle che non lo hanno, prevedendo dei regimi fiscali molto differenti tra loro. Le società con sede in Giamaica sono soggette ad una tassazione che grava sul reddito globale della stessa; quelle che non hanno sede in Giamaica pagano le tasse solo sul reddito ivi prodotto. L'aliquota è la stessa per entrambe le società e si attesta al 33,33% ad esclusione delle società di credito edilizio che ha un'aliquota pari al 30%. La dichiarazione dei redditi deve essere effettuata su base annuale e presentata puntualmente nei termini stabiliti presso le autorità competenti. L'importo della tassa viene stabilito in base alla dichiarazione dei redditi dell'anno precedente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a San Marino

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale alle Maldive

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Moldavia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in India

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Algeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Guatemala