Come funziona il sistema fiscale in Germania

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La materia tributaria è davvero complessa e piena di possibili ostacoli e le difficoltà vanno aumentando nel momento in cui si devono prendere in considerazione i sistemi tributari di Stati esteri. L'obiettivo che ci porremo in questa guida sarà quello si spiegarvi come funziona il sistema fiscale in Germania. In Germania il sistema fiscale è abbastanza complesso, ed è la risultante di tre tipologie differenti di livelli in stretta relazione ai livelli di Governo previsti dalla Costituzione tedesca, ossia i Governi federali, quelli regionali, ed infine quelli dei comuni.

26

Occorrente

  • Germania
36

Informazioni di base e IVA

Il primo aspetto che dobbiamo andare a valutare è il fatto che le quote di spettanza relative all'ambito territoriale vengono stabilite precedentemente attraverso la Costituzione. Questo aspetto è valido per tutte le imposte, eccetto l'IVA. Per quel che concerne l'IVA, essa viene rimandata ad un apposita legge federale, che di volta in volta, stabilisce i termini e l'applicazione, in base alle esigenze specifiche.

46

La tassazione sulle persone fisiche

Spostandoci a valutare la tassazione relativa alle persone fisiche, scopriamo che tutte le persone che risiedono sul territorio tedesco vanno a subire una tassazione sulla totalità dei redditi. Per quanto riguarda i soggetti non residenti, invece, i redditi tassati sono esclusivamente quelli provenienti tramite fonte tedesca. Un soggetto viene considerato residente sul suolo tedesco dopo un decorso di sei mesi dallo stanziamento in Germania. I redditi inferiori agli ottomila e quattro euro, vengono assoggettati ad esenzione d'imposta. Previste delle detrazioni per i figli a carico, e ulteriori agevolazioni per famiglie separate, inoltre sono deducibili fino a quattromila euro per investimenti formativi inerenti attività professionali. Le aliquote sono progressive e partono dall'esenzione per le cifre già dette, per poi salire progressivamente dal quattordici percento al quarantadue percento. Per importi superiori si raggiungono aliquote del quarantaquattro percento.

Continua la lettura
56

La tassazione sulle società

Spostandoci a valutare il sistema fiscale relativo alle società, invece, scopriamo che è presente la stessa identica distinzione che viene fatta anche per le persone fisiche, che abbiamo visto in precedenza. Di conseguenza, le società residenti vengono tassate sulla totalità dei redditi, mentre le società non residenti esclusivamente sui redditi di provenienza tedesca. Le società costituite secondo le leggi tedesche che svolgono la maggior parte delle proprie attività in suolo tedesco, vengono considerate residenti. Le società che svolgono attività commerciale vengono assoggettate ad un imposta variabile dal quattordici al diciassette percento. Per quel che riguarda il valore aggiunto la Germania si allinea alle direttive comunitarie europee. Le imposte sull'acquisto di beni immobili oscillano dal tre e mezzo al cinque percento, mentre i comuni applicano un'imposta di possesso simile alla IMU italiana, le cui aliquote variano in relazione al comune di appartenenza e sono in relazione ai valori catastali.
In conclusione, vi consiglio un approfondimento specifico su questa tematica, anche attraverso la lettura di questo link molto interessante, che potrebbe esservi davvero molto utile: http://www.germanitalia-job.com/it/a/il-sistema-fiscale-tedesco-le-principali-tasse-in-germania.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consiglio caldamente di chiedere comunque ulteriori delucidazioni ad un professionista del settore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a San Marino

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale alle Maldive

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Moldavia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in India

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Algeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Regno Unito

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Messico