Come funziona il sistema fiscale in Georgia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni nazione ha le sue leggi e le sue regole. Alcune di esse riguardano il sistema fiscale. Conoscere il funzionamento dei diversi sistemi fiscali permette di confrontarli e di poter discuterne le varie particolarità. Vediamo insieme in particolare come funziona il sistema fiscale nella nazione della Georgia. Naturalmente, provvedendo voi stessi ad apprendere quante più notizie possibili di questo particolare ed estremamente importante argomento, non solo avrete la possibilità di conoscere ed apprendere moltissime informazioni utili, ma avrete anche l'importante opportunità di riuscire a risparmiare grosse somme del vostro prezioso denaro, poiché così facendo non avrete la necessità di rivolgervi a chi di competenza per capire realmente il meccanismo della questione. Ovviamente, questa possibilità non dovrebbe essere in nessun modo sottovalutata, soprattutto durante questo brutto periodo caratterizzato da una crisi economica sempre più accentuata.

26

Cambiamento

A partire dal 2005, la Georgia ha assistito ad un cambiamento progressivo del suo sistema tributario che ne ha semplificato i meccanismi fiscali e diminuito il numero e le aliquote delle imposte. Da questo momento l'andamento dell'economia georgiana è stato estremamente positivo. Il codice tributario prevede sei diverse tipologie di imposte comuni nazionali: l'imposta sul reddito, sui profitti, sul valore aggiunto, quella di consumo e di fabbricazione, quella doganale e infine l'imposta sulla proprietà.

36

Persone fisiche

L'imposta sul reddito delle persone fisiche prevede una tassazione con un'unica aliquota fiscale variabile di anno in anno. Sono tassati esclusivamente i redditi prodotti in Georgia dai residenti o non residenti. I redditi da lavoro dipendente, quelli derivanti da attività commerciali e altri tipi di reddito possono essere tassati alla fonte. Ciò significa che c'è una ritenuta iniziale sul reddito e per questo non deve essere presentata la relativa dichiarazione dei redditi. Essa, al contrario, deve essere presentata indicando tutte le voci relative al reddito nel caso in cui non ci sia la ritenuta alla fonte e non si tratti quindi di lavoratori dipendenti ma bensì di imprenditori. La dichiarazione dei redditi può essere presentata manualmente presso gli organi preposti, attraverso intermediari oppure può essere inviata elettronicamente.

Continua la lettura
46

Società

Le imposte sui profitti consistono nella tassazione del reddito delle società con un'aliquota fiscale pari al 15%. Le società della Georgia, a differenza delle persone fisiche, sono tassate per i redditi prodotti in qualsiasi territorio. Spesso sui redditi prodotti da soggetto estero viene applicata una ritenuta fiscale. L'imposta sul valore aggiunto si rivolge alle persone giuridiche e agli imprenditori individuali che producono o importano beni nel territorio nazionale. L'imposta di consumo e fabbricazione viene corrisposta nel momento in cui si producono i beni di consumo e si compie l'atto di acquisto. Le imposte doganali devono essere corrisposte quando i beni vengono importati e l'aliquota varia tra il 5 e il 12%. A livello locale, c'è l'imposta sulla proprietà che grava sia sulle persone giuridiche che fisiche le quali vengono tassate sui beni posseduti.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a San Marino

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale alle Maldive

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Moldavia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in India

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Algeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Guatemala