Come funziona il sistema fiscale in Gambia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il Gambia è un piccolo Stato situato nella parte occidentale dell'Africa. La sua capitale è Banjul, oltre alla quale si possono evidenziare cinque divisioni distinte a loro volta in ben 37 distretti. La popolazione è divisa tra diverse etnie ciascuna delle quali totalmente diverse l'una dall'altra. Le attività fondamentali sulle quali si basa l'economia della Repubblica del Gambia sono l'agricoltura di sussistenza, il turismo ed il grande volume di esportazioni, sopratutto verso l'Unione Europea ed il Regno Unito. Tali servizi sono quindi quelli che influiscono maggiormente sulla crescita del PIL (Prodotto interno lordo). Per comprendere maggiormente le condizione del Paese ci occuperemo di seguito di spiegare come funziona il sistema fiscale in Gambia.

24

Prima però di vedere come funziona il sistema fiscale in Gambia, conosciamo qual è l'organo competente, a cui spetta il compito di accertare e riscuotere le tasse e le imposte stabilite secondo la normativa fiscale attualmente vigente nel Paese, e soprattutto su quale principio di basa il sistema fiscale dello Stato. L'organismo che si occupa dell'intera amministrazione è la GRA (Gambia Revenue Authority), la quale è organizzata in due dipartimenti separati uno per le imposte nazionali e l'altro per la riscossione di dazi doganali e accise. Dal 2004, anno della sua costituzione, essa si occupa della crescita dello sviluppo economico nel rispetto dei principi di equità e trasparenza a livello contributivo. La tassazione gambese si rifà al principio del world wide income secondo il quale vengono tassati i redditi dei residenti in Gambia da qualunque parte del mondo esso provenga (imposizione indiretta) e quelli provenienti da una qualsiasi fonte gambese anche se chi lo riceve non ha la residenza in Gambia (imposizione diretta).

34

In base all'imposizione diretta viene calcolata l'imposta sul reddito delle persone fisiche proveniente da salari, stipendi e redditi da lavoro autonomo. Essa è un'imposta progressiva ed a scaglioni e si applica a tutti i contribuenti sia residenti che non. Per quanto riguarda l'imposizione indiretta, a partire dal 1° gennaio 2013 è stata introdotta l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA). Si applica con un'aliquota generale del 15% sulle cessioni di beni e servizi tranne quelli alimentari, sanitari, assicurativi, trasporti privati e servizi finanziari.

Continua la lettura
44

L'anno fiscale, in Gambia come in Italia, parte dal 1 gennaio e termina il 31 dicembre; mentre il limite imposto per le dichiarazioni dei redditi è previsto per il 31 marzo dell'anno successivo. Tutti i contribuenti possono decidere di versare le imposte dividendole in quattro rate trimestrali, mentre i datori di lavoro sono tenuti a fare una dichiarazione ogni mese ed una annuale secondo il metodo PAYE (Pay As You Earn). Dall'ordinamento fiscale è poi prevista un'ulteriore imposta sulle società chiamata Tax Corporation, la cui aliquota è del 32%.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a San Marino

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale alle Maldive

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Moldavia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in India

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Algeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Guatemala