Come funziona il sistema fiscale in Egitto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'ordinamento giuridico egiziano prevede un sistema fiscale fondamentalmente diverso da quello italiano con una tendenza a imporre maggiore tassazione alle imprese e alle società industriali. Come noteremo il funzionamento del suddetto sistema è stato molto discusso anche per l'eventualità di sottoporre l'intera normativa a una revisione che permetta di agevolare le realtà industriali, favorendone al contempo la loro crescita. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come funziona il sistema fiscale in Egitto, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su come effettuare questa operazione nella maniera più semplice e rapida possibile. Vediamo quindi come procedere.

26

Agevolazioni

Come precedentemente accennato, le imprese e le realtà industriali (ma anche i progetti di investimento che non ne sono esclusi) subiscono una tassazione pari al 40 per cento del totale della loro produzione. Varie agevolazioni sono tuttavia riservate alle società industriali in termini temporali (per i primi cinque anni, infatti, hanno diritto all'esenzione totale se hanno al loro interno un numero di dipendenti superiore o uguale a 50) o che svolgono importante attività di esportazione di beni (con una riduzione del 30 per cento). Anche le società petrolifere sono soggette ad una tassazione che sfiora circa il 40 per cento.

36

Beni mobili

Qualche accenno va dedicato invece alle imposte ricadenti sulla vendita dei servizi della società e dei beni mobili che si aggira sul 10 per cento. Per quanto riguarda, invece, la totale esenzione dal sistema fiscale, sembra che gli unici a beneficiarne siano gli interessi azionari insieme al sistema delle obbligazioni (o in particolare quelle realtà industriali poste nelle zone economiche libere dette anche zone franche, proprio perché godono del beneficio dell'esenzione tributaria).

Continua la lettura
46

Tasse

È facile notare, inoltre, che tassare il reddito di imprese per oltre il quaranta per cento non consente minimamente la crescita economica e lo sviluppo industriale del paese stesso, limitando al massimo soltanto la loro produttività nel complesso (una riforma modernizzata è dunque fondamentale per permettere una migliore gestione dei vari settori esistenti) ponendosi come fine il potenziamento della normativa vigente, anche in ambito di sanzioni penali, contro i soggetti che si rendono protagonisti di evasione fiscale.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Bosnia ed Erzegovina

Lavoro e Carriera

Come diventare guida turistica in Egitto

Lavoro e Carriera

Egitto: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in Egitto

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale nella Repubblica Ceca

Lavoro e Carriera

Come aprire un'agenzia di viaggi in Egitto

Finanza Personale

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a Malta