Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ogni nazione del mondo ha una sua forma di governo, una sua forma di Stato e un suo proprio sistema fiscale. Esso varia in base alle necessità dei diversi paesi e il più delle volte riflette le varie situazioni economiche, politiche e sociali. Il sistema fiscale vigente in Croazia applica parità a tutti i contribuenti. Le imposte sono progressive e il pagamento dipende dal guadagno dei cittadini. Nella seguente guida vi spiego come funziona in particolare il sistema fiscale in Croazia. Il sistema fiscale tende ad essere diverso principalmente da paese a paese infatti, in questa guida vedremo come funziona il sistema fiscale in Croazia e anche tutte le sue diversità con gli altri paesi. Vediamo quindi di seguito maggiori informazioni per quanto riguarda il fisco.

25

Le imposte

Il sistema fiscale in Croazia, come la maggior parte delle altre nazioni, si basa essenzialmente sulla riscossione di tre imposte: l'imposta sul reddito delle persone fisiche, l'imposta sul reddito delle persone giuridiche e l'imposta sul valore aggiunto. La prima tipologia di tassazione include sia l'imposta statale sui redditi che le imposte locali. Queste ultime sono una maggiorazione delle imposte statali e la loro aliquota può variare dal 10% al 30% a discrezione del comune di appartenenza. I redditi tassati sono quelli derivanti dal lavoro dipendente, dal lavoro autonomo, dalla proprietà e dal capitale. Le percentuali delle aliquote da pagare in Croazia vengono decise in base alla fascia di reddito di appartenenza. In Croazia le aliquote variano dal 12% al 40%. I soggetti non residenti in Croazia vengono tassati solo sul reddito prodotto all'interno dei confini nazionali. Come la maggior parte dei sistemi fiscali, anche qui in Croazia tendono a basarsi sulle imposte ma in questo paese, vengono basati su tre imposte. L'imposta sul reddito delle persone fisiche per coloro che guadagno un tot di euro l'anno e che tendono quini a rientrare nei sistemi fiscali pagando qualsiasi tipo di tassa. Ovviamente per coloro che non rientreranno nei sistemi fiscali per un reddito annuale troppo basso o inferiore alla soglia, saranno agevolati anche qui in Croazia per quanto riguarda le tasse da pagare.

35

Il valore aggiunto

In Croazia l'imposta sul valore aggiunto prevede un'aliquota ordinaria pari al 25%. Essa grava sui beni e sulle prestazioni di servizi all'interno dei confini nazionali. Ci sono dei particolari beni considerati indispensabili o di prima necessità che godono di un'aliquota agevolata pari al 5% o al 10%. Tra essi rientrano il latte, il pane, i medicinali e i libri di vario genere. Sono esenti dal pagamento di questa imposta i servizi di assistenza sociale, le prestazioni bancarie, le cure mediche e i servizi di trasporto. Ecco come funziona il sistema fiscale in Croazia. L'imposta del valore aggiunto o conosciuto anche da tutti come IVA viene applicata sul valore aggiunto di ogni fase della produzione di scambio di beni e di servizi. Infatti, questa partita iva è molto diffusa soprattutto tra i commercianti e quindi i lavoratori che tendono a comprare all'ingrosso di qualche catena per poi rivenderlo ad un prezzo maggiore nelle proprie attività.

Continua la lettura
45

Le persone giuridiche

L'imposta sul reddito delle persone giuridiche grava sia sugli utili che sui redditi societari. Le imprese di tipo individuale possono scegliere a quale delle due imposte assoggettarsi, evitando così il pagamento di entrambe. L'aliquota è pari al 20% e sono previste delle riduzioni sull'imposta sul profitto che variano dal 50% al 100%. Le imprese occupate in determinati settori come quello finanziario, di marketing oppure dello sviluppo delle risorse umane possono godere di particolari agevolazioni fiscali in Croazia. Le imprese della Croazia vengono incoraggiate ad incrementare i posti di lavoro per ottenere degli status fiscali privilegiati e divenire così beneficiarie di una tassazione minore o in alcuni casi addirittura nulla. L'imposta sul reddito delle persone giuridiche è anche chiamato Irpeg che è stato sostituito con l'ires al fine appunto di disciplinare il regime fiscali anche delle persone giuridiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a San Marino

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale alle Maldive

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Moldavia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in India

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Algeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Regno Unito

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Messico

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale francese