Come funziona il sistema fiscale in Canada

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se siete interessati a sapere qualcosa inerente ai sistemi fiscali di Stati esteri, ed in particolare a come funziona il sistema fiscale in Canada, eccovi una guida rapida e chiara che vi spiega come è organizzato e come funziona il fisco in questo bellissimo Stato. Prima di iniziare, vorrei ricordarvi che il Canada è uno Stato Federale, formato da tre territori principali e dieci province, mentre le lingue ufficiali sono il francese e l'inglese.

24

Il principio della residenza

Il sistema fiscale canadese si basa sul principio della residenza, infatti tutte le norme in materia fiscale che riguardano società, persone fisiche e di imposte sui consumi, sono improntate sul principio della residenza. Secondo tale principio, i soggetti per essere considerati residenti devono trascorre sul territorio canadese almeno 183 giorni durante tutto l'arco dell'anno e deve trattarsi di giorni effettivi. La gestione delle imposte è di competenza del Canada Revenue Agency, così come l'interpretazione delle normative fiscali.

34

L'imposta sulle persone giuridiche

Per quel che concerne l'imposta relativa alle persone giuridiche, essa è del 15%, variabile in base alle normative territoriali, può raggiungere anche il 34%, (Prince Edward Island e Nova Scotia). Sono soggetti a tassazione, tutti i redditi prodotti da persone giuridiche residenti in loco. Per quel che concerne i non residenti, saranno tassati, unicamente, i redditi prodotti in territorio Canadese, incluse le cessioni di beni (al 50%), delle plusvalenze, e distribuzione di utili erogati alle società (25%). Le tassazioni sono variabili anche in base alla tipologia di attività svolta dall'azienda. Infine, va detto che, anche in relazione alla Provincia, il reddito imposto a tassazione viene agevolato per le società di capitali, con cifre che variano dal 12% al 19% fino ai 500.000 dollari canadesi di fatturato. Le imposte sui beni e servizi, hanno un'aliquota applicata del 5%, mentre i beni importati in Canada subiscono una tassazione doganale del 7%, ad eccezione di alcuni beni esenti, tra cui troviamo anche i farmaci.

Continua la lettura
44

L'imposta sulle persone fisiche

Per quanto attiene le persone fisiche, l'aliquota dell'imposta applicata, va da un minimo del 15% per i redditi più bassi, cioè fino a 42.707 CAD, fino ad un massimo del 29%, per redditi oltre i 132.406 CAD. Oltre a queste, ci sono due aliquote intermedie, una del 22% e l'altra del 26% per i redditi compresi tra il limite minimo e quello massimo. Per le persone fisiche residenti in Canada, sono soggetti ad imposta, anche i relativi redditi delle stesse, prodotti al di fuori del territorio canadese. Così come avviene in Italia, la dichiarazioni dei redditi è riferita ai redditi percepiti l'anno precedente a quello della dichiarazione, mentre la data di presentazione della dichiarazione è il 30 aprile. Altra somiglianza con il regime fiscale italiano è la ritenuta alla fonte per i redditi percepiti dai lavoratori dipendenti, così come l'inclusione nelle ritenute dei versamenti previdenziali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a San Marino

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale alle Maldive

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Moldavia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in India

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Algeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Kenya