Come funziona il sistema fiscale in Camerun

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il sistema fiscale in Camerun, nel corso degli anni, ha subito numerose riforme da parte del governo al fine di renderlo sempre più semplice, trasparente e modernizzato. A tale proposito, di recente il ministero delle Finanze ha messo a disposizione un numero telefonico gratuito ed un sito web attraverso il quale i contribuenti possono esporre le proprie domande ed informarsi sulle procedure di riscossione delle imposte. Tuttavia, gli uomini d'affari lamentano ancora aliquote fiscali eccessivamente elevate, mentre gli ufficiali fiscali denunciano il processo di ottenimento di quote da parte dei contribuenti. Scoprire come funziona il sistema fiscale in Camerun è assolutamente essenziale se si intende lavorare nel paese e questa breve guida, nasce proprio con lo scopo di fornire alcune utili informazioni sul funzionamento di tale sistema.

25

Le imposte del Camerun

Il sistema fiscale in Camerun è composto sostanzialmente da quattro tipi differenti d'imposte: l'imposta sulle società, l'imposta sui salari, l'imposta sul reddito e quella sulle vendite. Queste, generalmente risultano variabili, quindi i valori sono calcolabili solo attraverso le medie. L'imposta proporzionale è calcolata ad un tasso del 6,60%. Inoltre la overtax progressiva è dovuta invece sul reddito netto imponibile e tiene conto della composizione della famiglia del contribuente. Ogni quota di reddito è soggetta a tassazione in base ad una scala progressiva che va da 0% a 60%.

35

La dichiarazione annuale

Al fine del rispetto nelle norme che regolano il settore, il datore di lavoro in una qualunque azienda è tenuto a presentare una dichiarazione annuale dei salari pagati entro e non oltre il 31 luglio di ogni anno. Tale documentazione deve contenere l'identificazione di ogni dipendente ed una serie di informazioni che consentano il calcolo adeguato delle detrazioni da applicare per ogni singolo lavoratore. La detrazione mensile dell'imposta proporzionale e la sovrattassa progressiva non esonera i lavoratori dipendenti dall'obbligo di dichiarare annualmente il reddito. Questa dovrà essere presentata entro fine agosto di ogni anno. I pagamenti delle imposte su redditi aziendali devono inoltre essere versati sia da società per azioni che da società con partner singoli che cooperano in un giro d’affari.

Continua la lettura
45

La tassazione aggiuntiva

Infine è importante sottolineare che tali imposte possono essere aggravate da ulteriori importi aggiuntivi. Infatti, coloro i quali possiedono un’attività industriale di rilevante importanza devono sottostare ad una tassazione aggiuntiva. Tale provvedimento riguarda anche gli stranieri, a meno che non vi sia un accordo fiscale a priori tra il loro paese e il Camerun per evitare la doppia tassazione. La tassazione aggiuntiva deve essere versata annualmente alla data del 30 giugno. La tassazione è stabilita sulla base degli utili realizzati nel corso del precedente anno fiscale che per la legge vigente del Camerun termina il 30 giugno.

55

Conclusione

Come abbiamo già anticipato, nel corso degli anni le normative che regolano il sistema fiscale di Camerun hanno subito numerose riforme e queste hanno sicuramente agevolato sia il calcolo delle imposte dovute che la trasparenza delle stesse. Ecco che al giorno d'oggi riuscire a comprendere il funzionamento del sistema risulta alla portata di tutti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a San Marino

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale alle Maldive

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Moldavia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in India

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Algeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Guatemala