Come funziona il sistema fiscale in Cambogia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Anche in Cambogia, come in qualsiasi altro paese, esiste un sistema fiscale con precise norme e regole burocratiche, tuttavia, a casa della sua scarsa applicazione, la Cambiogia è molto nota per la diffusa corruzione, aggravata dall'incapacità del suo Governo nel gestire efficacemente le già minime entrare provenienti dalle tasse. Andiamo a vedere in ogni caso come funziona, o almeno dovrebbe funzionare, il sistema fiscale in Cambogia.

24

Le imposte sul reddito

Innanzitutto, possono essere considerati residenti cambogiani, tutti colore che hanno dimorato per almeno 182 giorni degli ultimi 12 mesi nel Paese. Le tasse saranno pagate dai residenti in base al proprio reddito ed ai propri profitti, ottenuti sia nel paese stesso che all'estero. Al contrario, i non residenti saranno tassati unicamente sul loro reddito proveniente dalle attività all'interno del paese. L’imposta applicata agli stipendi dei cambogiani in quanto persone fisiche viene calcolata direttamente dai loro datori di lavoro, i quali devono effettuare una dichiarazione mensile entro e non oltre il 15 di ogni mese. Esiste anche la possibilità per i cittadini cambogiani di ottenere degli sgravi fiscali per i figli a carico in età compresa tra i 14 ed i 25 anni, oltre che per il coniuge, purché siano tutti residenti nel paese. Sugli immobili, invece, non è previsto il pagamento di alcuna tassa.

34

Le aliquote fiscali

La tariffa standard dell’aliquota fiscale per il profitto delle aziende in Cambogia è del 20%. Petrolio e gas e una serie di attività di sfruttamento di minerali, sono invece soggetti ad un'aliquota fiscale del 30%. La dichiarazione dei redditi da lavoro va fatta annualmente entro 3 mesi dalla fine dell'anno solare. Inoltre, è obbligatoria una tassa fissa mensile che funge da acconto ed è pari al 1% del fatturato e si paga il giorno 15 del mese successivo. Tra le altre tasse che interessano il sistema fiscale della Cambogia, c'è quella dell’illuminazione pubblica (TPL) e quella su tabacchi ed alcolici di provenienza estera. Altre tasse simili sono quelle che vengono pagate su case e terreni in affitto e che hanno un’aliquota fissa pari al 10% sul canone di locazione. Gli imprenditori possono avvalersi di agevolazioni fiscali se assumono personale locale, riuscendo quindi a compensare quanto dovuto al fisco. Questa tassa interessa per lo più aziende che esercitano attività industriali ed agricole.

Continua la lettura
44

Le imboste di bollo

Infine. Troviamo le imposte di bollo a cui sono interessati i produttori nazionali o importatori di sigarette, i quali sono obbligati ad acquistare ed apporre le marche da bollo sui pacchetti. Nessuna persona quindi può vendere le sigarette confezionate senza un relativo bollo di imposta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Estonia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nicaragua

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Thailandia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Brasile

Finanza Personale

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Cuba

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a Malta

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Bielorussia