Come funziona il sistema fiscale in Burkina Faso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il Burkina Faso è uno Stato dell'Africa Occidentale abitato da circa 16 milioni di persone. Nel 2012 il sistema fiscale del paese è stato oggetto di un'importante riforma che ha affiancato al sistema vigente di tassazione relativo al reddito prodotto, indipendentemente dall'imputabilità di questo ad una persona fisica o giuridica, una procedura di riscossione delle imposte specifico per le società. Vediamo dunque, come funziona il sistema fiscale in Burkina Faso. Non ti resta che seguire tutti i passi della guida!

25

Imposte e tasse sul sistema fiscale in Burkina Faso

Secondo il sistema fiscale del Burkina Faso il reddito prodotto dai contribuenti è assoggettato alle imposte in relazione alla sua tipologia. Infatti ogni singola categoria di reddito risente di una specifica tassazione, comprendente le regole atte a determinare la base imponibile, l'aliquota e le modalità di riscossione. I redditi provenienti da lavoro dipendente maturati da persone fisiche residenti o domiciliate in Burkina Faso sono soggetti all'imposta unica, così come quelli relativi ai residenti all'estero, a condizione che il lavoro sia svolto nel suddetto paese o che il datore di lavoro sia ivi residente o domiciliato. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero due, il principio della territorialità sul sistema fiscale in Burkina Faso.

35

Il principio della territorialità sul sistema fiscale in Burkina Faso

Per il principio della territorialità, l'imposta viene applicata sui redditi prodotti da società che esercitano un'attività economica in Burkina Faso, cioè sui redditi imputabili ad essa in accordo con la Convenzione Internazionale contro le doppie imposizioni. Nel sistema fiscale del Burkina Faso risentono di questa tassazione le società di capitali ed assimilate, le società civili, quelle di fatto, gli Enti pubblici, gli organismi dello Stato o locali che godono di autonomia finanziaria e che esercitano attività di carattere industriale, commerciale o a scopo di lucro. Possono usufruire della tassazione anche i sindacati finanziari. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero tre, enti esenti da tassazione sul sistema fiscale in Burkina Faso.

Continua la lettura
45

Enti esenti da tassazione sul sistema fiscale in Burkina Faso

Secondo il sistema fiscale del Burkina Faso risultano invece esenti da tale tassazione enti morali che esercitano attività commerciali dirette esclusivamente ai propri associati, le società cooperative agricole, quelle di mutua assicurazione e di riassicurazione agricola, le casse di credito agricolo, le società di mutuo soccorso, gli organismi senza scopo di lucro e la Banca Centrale degli Stati dell'Africa Occidentale.
Sono tenute a pagare l'imposta IVA, con un'aliquota parti al 18%, tutte le persone fisiche e giuridiche che svolgono, occasionalmente o regolarmente, attività che producono un reddito non riconducibile ad un lavoro dipendente. Ricordati di visionare anche i link in fondo alla guida.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a San Marino

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale alle Maldive

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Moldavia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in India

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Algeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Kenya