Come funziona il sistema fiscale in Birmania

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per provare a comprendere come funziona il sistema fiscale della Birmania, è necessario chiarire tanto la sua situazione economica quanto la sua attuale condizione politica. Non sono molte, infatti, le notizie chiare a tal riguardo, in quanto il sistema totalitario vigente (di cui solo ora si sta vedendo qualche piccola apertura) ha taciuto circa i metodi fiscali adottati ed imposti in patria. In Birmania tutta l'economia è stata per decadi controllata dal regime militare, il quale ha avuto letteralmente il totale monopolio di tutta la produzione, sia del reparto agricolo che di quello industriale. Si tratta di una Nazione ricca di risorse e quindi in teoria dalle grandi prospettive economiche, ma nella realtà abbiamo a che fare con un Paese oppresso. Per poter fare affari con la Birmania, fino a qualche anno fa, si doveva necessariamente passare attraverso la sua dittatura e non era possibile impedire a quest'ultima di trarre profitto da tali attività.

27

La stabilità monetaria in Birmania

In Birmania non è stato ancora possibile raggiungere la stabilità monetaria e fiscale. Ciò ha causato l'insorgere di problemi e squilibri macroeconomici. Il tasso di inflazione, infatti, risulta molto alto. Anche con il tasso di cambio ufficiale ci sono evidenti problemi: esso sopravvaluta il kyat (moneta locale) valutandolo oltre 100 volte il tasso riconosciuto dal mercato.

37

L'economia della Birmania

Gli aiuti provenienti dall'estero sono diminuiti di molto a partire dal 1988, anno in cui il sistema democratico birmano è venuto meno. L'economia della Nazione, inoltre, è stata ulteriormente indebolita a seguito della crisi del settore bancario nel 2003. Ad essa hanno fatto seguito l'intervento sanzionatorio degli Stati Uniti e dell'Unione Europea, nonché del Giappone. Dal canto loro gli Stati Uniti non hanno più importato alcun prodotto o servizio dalla Birmania; il Giappone, invece, ha imposto il congelamento di eventuali ulteriori aiuti bilaterali.

Continua la lettura
47

La situazione economica e fiscale della Birmania

Facilmente si può comprendere perché la Birmania non renda note le vere statistiche ed i dati aggiornati relativi alla situazione economica e fiscale degli ultimi anni. Spesso le notizie che valicano i confini del Paese sono già vecchie ed imprecise. Il solo mercato nero e di frontiera vanta, infatti, stime quasi di valore doppio se confrontate con quelle relative al mercato ufficiale. La crisi del 2003 è stata davvero profonda; essa ha colpito 20 banche private causando la chiusura degli sportelli e la totale disgregazione del sistema economico. Il divieto di importazione degli Stati Uniti ha impoverito ulteriormente la Birmania rendendo quasi impossibile l'approvvigionamento di moneta estera.

57

I primi segnali di apertura al mercato

I primi segnali di apertura al mercato internazionale iniziano a farsi sentire quando il Presidente Thein Sein firma la legge sugli investimenti stranieri. Tale norma prevede che un investitore straniero possa acquistare fino al 99% di una società birmana (nella prima stesura si faceva riferimento solo ad un 50%). A seguito di ciò, anche il clima internazionale si è mostrato molto più favorevole. La banca Mondiale, infatti, ha accordato ben 245 milioni di dollari in donazioni e prestiti senza interesse.

67

Il ruolo delle forze armate

Ma solo recentemente qualcosa è effettivamente mutato. Dopo anni di dittatura militare, anche il Myanmar (ex Birmania) ha avviato un tiepido ma pur sempre promettente cammino verso la Democrazia (si tratta, al momento, di un modello semi-democratico). Pur avendo concesso l'amnistia (nel 2011) a molti prigionieri politici ed avendo promesso che presto anche alla stampa sarebbe stata concessa libertà di espressione, le forze armate continuano a conservare un peso notevole all'interno della politica e dell'economia del paese. Molto probabilmente questa apertura al mondo costringerà la Birmania a rivedere il proprio sistema fiscale nonché a renderne note dinamiche e finalità (ancora oggi, infatti, tali meccanismi risultano quasi totalmente sconosciuti).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a San Marino

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale alle Maldive

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Moldavia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in India

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Algeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Guatemala