Come funziona il sistema fiscale in Bielorussia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La Bielorussia fa parte, a partire dal 2016, dell'Unione economica Euroasiatica. Si tratta di un'unione a fini commerciali formata, oltre che dalla Bielorussia, da Kazakistan, Russia, Armenia e Kirghizistan. L'entrata della Bielorussia in questa unione ha spinto il governo bielorusso a prendere una serie di provvedimenti, che hanno ripercussioni anche sul sistema fiscale, per salvaguardare l'economia del Paese. Ad esempio ha introdotto una tassa del 30% sull'acquisto di valuta estera, e imposto un limite massimo al capitale guadagnato dalle aziende e così via. In Bielorussia la normativa fiscale prevede la tassazione di persone fisiche e di persone giuridiche con aliquota fissa. Vediamo nel dettaglio come funziona.

24

Residenti

Il reddito sulle persone fisiche viene applicato a tutti i residenti che producono beni sia all'interno dello stato che fuori e anche ai non residenti per redditi maturati nel territorio. Se una persona permane in Bielorussia per più di 183 giorni in tutto l'arco di un anno solare, viene automaticamente considerato residente, mentre tale regola viene a cadere se la persona soggiorna in Bielorussia per un viaggio di lavoro, di piacere, o per usufruire di trattamenti sanitari.

34

Tassazione persone fisiche e giuridiche

Dal 2009, l'aliquota imponibile per i residenti e i non residenti è fissa ed ammonta al 13%. Per i redditi derivanti da imprese o da studi notarili l'aliquota è del 15%. Tutte le imprese che sono fiscalmente residenti in Bielorussia sono soggette ad imposta sui profitti derivanti dalla vendita di prodotti, beni, servizi e altre attività, più altri redditi, al 18% (dal 2012). Per le imprese bancarie ed assicurative l'aliquota ammonta al 25%. Le società straniere non registrate ai fini fiscali in Bielorussia sono soggette al 12% con-tenuta fiscale.

Continua la lettura
44

Agevolazioni

Il sistema fiscale in Bielorussia però prevede anche una serie di agevolazioni per persone sia fisiche che giuridiche, soprattutto grazie alla creazione di zone franche. Ad esempio ci sono degli sgravi fiscali per le aziende e i lavoratori dell'High Technologies Park. Si applica infatti un'aliquota del 9% sui redditi dei lavoratori delle aziende localizzate in questa zona industriale, a 25 km dalla capitale Minsk. La stessa tassazione viene imposta agli imprenditori residenti in questa zona che investano nelle aziende del territorio. Queste aziende inoltre sono esenti dall'IVA e dai dazi doganali per quando riguarda l'importazione di materiali da utilizzare in questa zona industriale. Esistono poi delle Zone economiche speciali, che usufruiscono di una tassazione agevolata, così come chi decida di investire in queste zone. Infine godono di esenzioni ed agevolazioni anche i produttori di automobili che abbiano stipulato un contratto con il Ministero dell'industria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a San Marino

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale alle Maldive

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Moldavia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in India

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Algeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Guatemala