Come funziona il sistema fiscale in Bangladesh

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La Repubblica Popolare del Bangladesh è uno stato dell'Asia centrale che, nonostante i ripetuti tentativi nazionali e internazionali di migliorare la condizione economica del Paese, è tuttora considerato una nazione "in via di sviluppo". La sua economia, infatti, risente delle avverse condizioni atmosferiche che spesso flagellano il territorio; tuttavia, la nazione sta registrando un costante innalzamento del tasso di crescita annuo. Oggi in questa guida composta da pochissimi e, allo stesso tempo, semplicissimi passaggi, vedremo come funziona passo per passo il sistema fiscale in Bangladesh. Non ci resta che auguravi una buona lettura!
.

26

Occorrente

  • Conoscenza della lingua inglese se si vuole consultare direttamente il sito del National Board Revenue.
  • Conoscenza di concetti di base quali: fisco, aliquota, dazi, imposte.
36

VAT

In primo luogo dovete sapere che il sistema fiscale in Bangladesh è sottoposto al controllo del National Board of Revenue; esso consiste in un istituto che funziona al pari delle Agenzie delle entrate in Italia. Quindi tale ente opera nell'ambito dell'economia e delle finanze per conto dello stato bengalese e svolge diversi compiti. Tra i suoi compiti vi è la riscossione e la verifica sulla corretta applicazione dei dazi doganali sulle importazioni; si occupa poi dell'applicazione e quindi della riscossione della "Value Added Tax" (VAT), che sta ad indicare una tassa simile alla nostra IVA; ed infine riscuote anche quella che noi chiamiamo IRPEF, ovvero la tassa sul reddito delle persone fisiche che stando al sistema fiscale bengalese prende il nome di "Income tax".

46

Aliquote

Dunque, approfondendo il discordo sull'IVA in Bangladesh, possiamo dire che essa viene applicata al 99% di tutti i prodotti importati da altri paesi. Essa esiste anche in tutti i prodotti artigianali, quindi fatti da artigiani che hanno una bottega propria. Per non dimenticare anche i prodotti che vengono venduti, nei grandi mercati o supermercati all'ingrosso. La percentuale applicata all'IVA è solo del 15% rispetto in Italia che è del 22%.

Continua la lettura
56

Income tax

Mentre per quanto riguarda la "income tax", è pressoché uguale al metodo italiano, cioè di tipo progressivo. Questo sta a significare che più il reddito annuale è alto del cittadino singolo, più alta sarà l'aliquota applicata a questo reddito. Fra i redditi soggetti a tale pagamento vi sono: i salari, le rendite derivanti da attività agricole, da investimenti finanziari e anche (simile all'IMU) dal possesso di immobili. Le aliquote previste in Bangladesh variano a seconda dell'età e del sesso del contribuente: se si è uomini e con meno di 65 anni, si pagherà di più e si avrà una soglia minima sotto la quale si è tasse esenti più bassa. Le donne e i più anziani godono di un regime fiscale più favorevole.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per informazioni più approfondite è consigliabile visitare il sito del National Board of Revenue, l'autorità che gestisce il sistema fiscale del Bangladesh.
  • Consultare l'ITRA - Banca dati dei Trattati Internazionali se si vuole leggere integralmente il testo degli accordi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a San Marino

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale alle Maldive

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Moldavia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in India

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Algeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Guatemala