Come funziona il sistema fiscale in Andorra

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il sistema fiscale vigente in Andorra è il frutto di recenti modifiche e riforme compiute al fine di modernizzarsi come gli altri paesi europei per stipulare accordi internazionali. Infatti, il sistema veniva basato su un'imposizione diretta e una indiretta gravante soprattutto sulla popolazione non residente. A partire dal 2010 questo sistema venne cambiato costituendo tre nuove tassazioni che hanno aumentato le entrate dell'imposizione diretta. Esse sono: l'imposta sul reddito delle società, l'imposta sul reddito delle attività economiche e l'imposta sul reddito dei non residenti. Vediamo insieme più nei particolari, passo dopo passo, come funziona il sistema fiscale in Andorra.

26

Imposta sul reddito delle società

In Andorra l'imposta sul reddito delle società si applica generalmente ad ogni categoria di persona giuridica. Le società su cui gravano queste leggi sono quelle che hanno sede legale in Andorra e la cui attività di direzione e controllo si svolge nel Principato stesso. L'imposta viene calcolata partendo dai risultati di bilancio e facendo delle correzioni previste dalla legge. Generalmente essa viene fissata al 10% ma è variabile in base al caso specifico. L'imposta viene versata in due acconti pari al 50% del valore del totale, rispettando quindi il sistema fiscale di Andorra.

36

Imposta sul reddito di attività economiche

La tassazione delle attività economiche di Andorra si applica a tutte quelle attività che non prendono forma di società. Sebbene le tassazioni siano simili a quelle delle società vere e proprie è stato necessario fare alcune modifiche, realizzando un testo autonomo per questi specifici casi. Queste attività vengono svolte da persone fisiche che utilizzano il lavoro e il capital in modo da produrre o distribuire beni e fornire dei servizi. Questa tassazione si rivolge solo ai residenti, ossia a coloro che risiedono per più di 183 giorni ad Andorra e che vi hanno la base delle loro attività economiche. L'aliquota in Andorra viene calcolata sul totale dei redditi e, nel caso in cui ci siano redditi negativi, essi vengono compensati con i redditi positivi dei successivi tre anni.

Continua la lettura
46

Imposta sul reddito delle persone

Qualche anno prima del 2015 è infine entrata in vigore l'imposta sul reddito dei non residenti di Andorra, che si applica a tutti i redditi di fonte nazionale che vengono generati sia dalle persone fisiche che dalle persone giuridiche. Per i residenti è entrata in vigore nel 2015. Per residenti si intendono coloro che risiedono da più di 183 giorni ad Andorra e che mantengono nel principato la base delle loro attività. Sono esenti dal pagamento delle tasse: gli interessi ottenuti per la cessione del capitale a terzi, i proventi mobiliari, i redditi da lavoro dipendente, le plusvalenze e i redditi ottenuti da transazioni finanziarie. La tassazione per le stabili organizzazioni viene stabilita a partire dal bilancio interno ottenuto e in alcuni casi non sono previste detrazioni di nessun tipo. Generalmente, invece, le società hanno una base imponibile pari al 10% e possono applicarvi le detrazioni previste per legge. La dichiarazione dei redditi va presentata sei mesi prima della scadenza del pagamento dell'imposta.

56

Tasse varie

Nel momento in cui beni quali: tabacco, alcolici ed idrocarburi, entrano nel mercato, dall'esterno importati oppure messi in commercio nel mercato interno, gli si applica una speciale tassazione, che varia a seconda della tipologia del bene. C'è anche un'imposta generale indiretta, simile a quella sul valore aggiunto dei paesi europei. L'aliquota standard è del 4,5%, ma può subire diverse riduzioni, sempre in base alla peculiarità della situazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per avere maggiori informazioni consultare il sito da me indicato nella casella link

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a San Marino

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale alle Maldive

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Moldavia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in India

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Algeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Guatemala