Come funziona il sistema fiscale in Algeria

Tramite: O2O 03/06/2017
Difficoltà: media
19

Introduzione

Ogni nazione possiede la propria storia, la propria tradizione culturale, risorse economiche differenti e un sistema fiscale ben determinato. In Algeria, ad esempio, essendo un paese a lungo colonizzato dalla Francia, vige un sistema giuridico e fiscale ispirato al modello francese. Ma come funziona il sistema fiscale in Algeria? Proseguiamo.

29

Occorrente

  • Documentazione ufficiale e dati certi relativi al sistema fiscale algerino
  • Consulenza di esperti in economia e commercio
39

Le imposte dirette e indirette

Il sistema fiscale algerino prevede imposte dirette e indirette. Il gettito viene destinato allo stato o a province e comuni, ovvero alle "collettività territoriali". La riscossione dei tributi e la liquidazione delle dichiarazioni fiscali annue viene gestita dagli uffici locali attraverso un controllo attento e mirato.

49

L'imposta sul reddito globale

Le persone fisiche domiciliate in Algeria sono soggette all'imposta sul reddito globale ("IRG"), così come le persone non domiciliate aventi reddito o proprietà in territorio algerino, i soggetti privati, società, dipendenti pubblici, professionisti, membri delle società civili, membri delle associazioni in partecipazione e azionisti di società di capitali. Sono esenti dal pagamento della suddetta imposta coloro che possiedono un reddito inferiore a 120.000 DZD, gli agenti consolari, i diplomatici e gli ambasciatori facenti parte di un altro paese concedente le stesse agevolazioni fiscali a tali rappresentanze all'estero di natura algerina.

Continua la lettura
59

L'imposta sui redditi delle società

Il sistema fiscale algerino prevede un'imposta denominata "imposta sui redditi delle società" ("IBS"). Tale imposta è rivolta alle imprese che hanno un reddito derivato da attività economica nel paese. In essa vi rientrano le imprese unipersonali, le società di capitali, i consorzi, le società cooperative e le società di persone che abbiano optato per l'imposta sui redditi societari. Dall'imposta sui redditi delle società sono esenti le società di nuova costituzione (da tre fino a sei anni), qualora la società si trovi in zone in cui sussistano situazioni economiche particolari.

69

L'imposta sul valore aggiunto

L'imposta sul valore aggiunto possiede un'aliquota del 17%. Tale percentuale viene notevolmente ridotta per alcune attività, mentre altre ne sono completamente esenti in base alla tipologia o al volume degli affari. L'IVA viene applicata anche ai non residenti che effettuano operazioni economiche nel paese. Sono esenti dal pagamento gli operatori che effettuano rapporti collaborativi con aziende esenti residenti. Esistono tre tipologie di modalità di versamento dell'IRG: versamento degli acconti, ritenute effettuate alla fonte e titoli a tassazione provvisori.

a.

79

La conoscenza del sistema fiscale

Infine, ricordatevi che se avete intenzione di recarvi in Algeria per aprire un'attività o per svolgere una qualsiasi attività commerciali, sarà opportuno informarsi in modo approfondito sul sistema fiscale vigente nel Paese. In questo modo eviterete di incorrere in possibili sanzioni. Abbiamo terminato la nostra guida sul sistema fiscale algerino. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://societaoffshore.org/algeria.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui aveste aperto un'attività economica e commerciale in Algeria, ricordatevi di effettuare puntualmente i pagamenti a seconda delle varie imposte da saldare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a San Marino

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale alle Maldive

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Moldavia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in India

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Regno Unito

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Messico

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale francese