Come funziona il sistema fiscale francese

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il sistema fiscale francese non è sicuramente molto semplice. Vi sono diversi tipi di imposte e, la più importante è chiamata IRPP (Impot sur Revenu des Personnes Physique), non è altro che la tassa sulle persone fisiche. Un'altra tassa è l'imposta sul capital gain sarebbe quella che si paga sul guadagno delle vendite di beni. Inoltre, il sistema fiscale francese prevede anche un'imposta sul valore aggiunto, che prende il nome di TVA, la cui aliquota è in media il 19%. È bene precisare che in alcune operazioni: per le cure mediche e, per alcune assicurazioni, è prevista l'esenzione di questa tassa. Vediamo insieme nello specifico come funziona il sistema fiscale francese seguendo i suggerimenti di questa guida.

26

Il controllo e la riscossione delle imposte del sistema fiscale francese sono gestite dalla Direzione Generale delle Imposte

Il sistema fiscale francese è completamente diverso da quello degli altri paesi. La Francia ha adottato un tipo di fiscalità dichiarativa ed esplicativa per quanto riguarda la tassazione del patrimonio, del consumo e dei redditi personali. La liquidazione delle dichiarazioni, il controllo e la riscossione delle imposte sono gestite dalla Direzione Generale delle Imposte e successivamente affidate agli uffici locali e alla Direzione Generale della Contabilità Pubblica.

36

La Francia rientra nel gruppo di 34 Paesi che aderiscono all'Organizzazione per la Cooperazione e lo sviluppo Economico

La Francia rientra nel gruppo di trentaquattro Paesi che aderiscono all'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD), ed ha un livello di tassazione abbastanza alto. Come abbiamo già affermato, le imposte si dividono in base alla destinazione del gettito. Il gettito può essere destinato allo Stato oppure al Comune, al Dipartimento o alla Regione.

Continua la lettura
46

Le varie tipologie di imposta nel Sistema Fiscale Francese

Le principali imposte sono: l'imposta sui redditi, sulle società, sul valore aggiunto e sul patrimonio. L'imposta sul reddito viene calcolata sia sui residenti in Francia che su coloro che non risiedono in Francia, ma allo stesso tempo producono un reddito sul territorio francese. Questo tipo di imposta viene generalmente pagata l'anno successivo rispetto al quale è stato prodotto il reddito. Le imposte sulle società si riferiscono alle società di capitali e a quelle collettività o associazioni che svolgono attività di tipo commerciale. La tassa sul valore aggiunto prevede una percentuale, in base alle categorie di beni e servizi.

56

Le imposte che confluiscono nelle casse dei Comuni dei Dipartimeni o delle Regione nel Sistema Fiscale Francese

Le principali imposte che confluiscono nelle casse dei Comuni, dei Dipartimenti o delle Regioni sono: l'imposta sulle attività professionali, sul proprietario, sul conduttore e l'imposta di registro. Queste imposte riguardano soprattutto i beni immobili e i fondi. L'ammontare di queste imposte viene valutato in base al valore di essi e all'uso che ne viene fatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Algeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a San Marino

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale alle Maldive

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a Monaco

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Moldavia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in India