Come funziona il sistema fiscale britannico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ogni nazione del mondo ha le proprie regole e specifiche procedure per calcolare e gestire le imposte che devono essere versate periodicamente dai cittadini. Ciò che contraddistingue il sistema fiscale britannico è la sua snellezza, a eccezione di alcune pratiche per chi è titolare di un'impresa. Ma come funziona il sistema fiscale britannico? Analizziamo in breve gli aspetti più importanti del sistema tributario della Gran Bretagna.

25

I livelli di imposizione fiscale nel Sistema Fiscale Britannico

Grazie al proprio sistema fiscale, in Gran Bretagna sempre più imprese mettono su una propria attività. Esso infatti si suddivide in due livelli di imposizione fiscale: il primo livello è gestito dal governo centrale, che si occupa dei redditi imposti sulle persone fisiche e sulla società; mentre il secondo è gestito dagli enti locali, che si occupano delle tasse imposte sui beni immobili.

35

L'imposta fiscale nel Sistema Fiscale Britannico

L'imposta sul reddito delle persone fisiche si applica alle diverse tipologie di reddito a partire da quelli derivanti dal lavoro fino a quelli che riguardano le pensioni o le locazioni. Il valore del reddito imponibile viene calcolato su base annuale e la riscossione può avvenire in due diversi modi: attraverso una autodichiarazione o attraverso un sistema denominato "Pay as you Earn" (PAYE). La prima permette al contribuente di fornire tutti i dettagli relativi ai diversi redditi nella dichiarazione dei redditi così da essere valutati per il valore reale e la relativa imposta. Invece, il secondo preleva automaticamente il contributo fiscale dei lavoratori direttamente dal salario trattenendone una percentuale.

Continua la lettura
45

Imposte tasse e contributi nel Sistema Fiscale Britannico

Il sistema britannico prevede anche l'imposta sulle persone giuridiche, stabilita sugli utili societari e di tanti entri. L'imposta sul valore aggiunto si basa sull'applicazione di diverse percentuali di aliquote in base ai beni, alle prestazioni e ai servizi. Per la gestione imprenditoriale, è attiva la National Insurance, utilizzata dal datore di lavoro per pagare i contributi previdenziali e sanitari ai propri dipendenti. Per quanto riguarda le tassazioni a livello locale, è previsto il pagamento di una Council Tax ossia un'imposta sulle proprietà immobiliari. Oltre a questa tassa, calcolata sul valore dell'abitazione del contribuente, non sono previste imposte locali sul reddito.
Il sistema fiscale britannico prevede la VAT, cioè l'IVA italiana, pari al 20%. Questo valore non è fisso, ma varia se ad esempio vengono acquistati materiali che contribuiscono al risparmio energetico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come compilare una ricevuta fiscale

Aziende e Imprese

Come annullare uno scontrino fiscale

Aziende e Imprese

Come richiedere un regime fiscale di vantaggio per iniziare una nuova attività

Aziende e Imprese

Come analizzare l'effetto leva fiscale sull'andamento del ROE

Aziende e Imprese

Come Compilare Il Prospetto Fiscale Per Le Opere Ultrannuali

Aziende e Imprese

Come funziona la leva operativa

Aziende e Imprese

Professionisti: cos'è il Pos e come funziona

Aziende e Imprese

Il Fundraising: cos'è e come funziona