Come funziona il sistema fiscale alle Maldive

Tramite: O2O 03/06/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le Maldive sono un complesso di isole che si trovano a sud dell'India (nell'oceano indiano) e ogni anno ricevono milioni di visitatori e turisti da tutto il mondo che decidono di trascorrere in questo paradiso terrestre una fantastica vacanza e godersi le meraviglie naturali che esse offrono. Le Maldive sono così gettonate grazie alle spiagge caratterizzate da una sabbia bianca, la vegetazione e la brezza marina tipiche di quei posti. Anche sotto il punto di vista giuridico, le Maldive sono completamente diverse dall'Italia, poiché hanno un sistema fiscale notevolmente più flessibile. Infatti, i singoli e le aziende, risentono meno della pressione fiscale, un modo semplice per ridurre l'evasione. Nella guida che segue, in pochi e semplici passi, vedremo insieme come funziona il sistema fiscale alle Maldive.

25

Flessibilità commerciale

Le Maldive fanno parte di una vasta catena montuosa che, nel corso degli anni, ha dato vita all'incantevole barriera corallina. Oltre ad essere una terra paradisiaca per le bellezze naturali, sono rinomate e conosciute, come uno dei luoghi in cui il fisco, favorisce le attività commerciali dei singoli e delle aziende. Per questo motivo, molti paesi esteri in cui vige un sistema fiscale troppo rigido, hanno ben creduto di trasferire la propria attività, in paesi considerati ottimali ed agevolanti; tra questi si trovano, senza dubbio, anche le Maldive.

35

Carico fiscale ridotto o assente

Vi basti pensare che nella classifica inerente il carico fiscale dei paesi, la società di consulenza Pricewaterhouse Coopers, ha stilato una classifica di carico fiscale relativo alle varie nazioni, in questa classifica l'Italia appare al 131° posto, su 185 nazioni prese in esame, mentre le Maldive risultano al 58° posto: una bella differenza. È per questo che avviene la migrazione societaria di molte aziende italiane in paesi esteri: mano d'opera a prezzi contenuti, e carico fiscale ridotto o assente.

Continua la lettura
45

Regime di indeducibilità sui costi

Le agevolazioni fiscali delle Maldive, e le non tassazioni, riguardano oltre al regime agevolato previsto per le imprese, nel quale viene inclusa anche l'IVA, notevoli agevolazioni anche per le persone fisiche. Molte persone hanno spostato i loro capitali all'estero (basti pensare ai numerosi calciatori e sportivi in generale, artisti o altri personaggi del mondo dello spettacolo e, infine, gli imprenditori), ma dopo gli importanti provvedimenti attuati nell'ultimi dieci anni, l'esportazione dei propri capitali non è più una cosa così semplice, specie se non si è realmente residenti nelle Maldive ma si proviene da un altro Stato. Il successo di questo paese a livello fiscale è determinato dal fatto che viene applicato un regime di indeducibilità dei costi risultando "paradiso fiscale assoluto".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a San Marino

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Moldavia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in India

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Algeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Regno Unito

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Messico

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale francese