Come funziona il sistema fiscale alle Bahamas

Tramite: O2O 02/06/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Reputato un paradiso fiscale per via delle sue tasse particolarmente basse, l'arcipelago delle isole Bahamas, ancor oggi appartenente al Commowealth, è sede dei capitali di un numero imprecisato di ricconi che non desiderano devolvere al fisco del paese nativo una larga fetta dei loro considerevoli guadagni. Anche le banche dai conti off-shore e di risparmi risultano piuttosto appetibili per chi vuole pagare meno tasse sui propri conti correnti. Ma esattamente come funziona il sistema fiscale alle Bahamas? Leggi questa guida e lo scoprirai subito.

25

Non c'è un sistema di imposizione sui redditi

Alle Bahamas, nessuna imposta grava sul reddito personale o delle società. I residenti pagheranno però altre forme di imposta. Il sistema fiscale si basa infatti sulla tassazione indiretta. Lo stipendio di dipendenti e di lavoratori autonomi viene decurtato, in modo da pagare l'assicurazione nazionale, e ciò vale anche per i non residenti. Questi contributi sono necessari ad integrare il sistema fiscale nazionale, poiché i contributi dei residenti nell'arcipelago non sarebbero da soli sufficienti.

35

Dazi doganali, accise, imposte di bollo e sul valore aggiunto

Alcuni servizi vengono tassati. Sui beni importati e destinati al consumo interno gravano dei dazi doganali. Essi sono regolati dal Tariff Act del 1975. I beni imponibili, di produzione autoctona e venduti sul luogo, sono sottoposti ad accisa. Ciò vale per esempio per gli alcolici. Invece sono esenti diversi prodotti agricoli e i materiali destinati a costruire strutture turistiche ricettive. Necessitano dell'imposta di bollo i documenti relativi ad atti giudiziari oppure a transazioni (in particolare le transazioni finanziarie), o ancora riguardanti la cessione di immobili. Tale imposta è regolamentata dallo Stamp Act ed è pagabile anche retroattivamente. Inoltre, dal 2013 è stata introdotta dal governo una nuova imposta sul valore aggiunto, analoga all'Iva europea. La misura si è resa necessaria per attuare un risanamento delle finanze pubbliche delle Bahamas.

Continua la lettura
45

Imposta sugli immobili e per i gestori di casinò

Altre imposte pesano sugli immobili sulle licenze dei casinò. La prima va saldata ogni anno, però non è richiesta ai bahamiani se si tratta di terreni di uso agricolo o incolti e neppure per zone in cui si progetta di costruire edifici destinati al culto. Per i gestori dei casinò siti nelle Bahamas si prevedono ben due imposte: una fissa, da pagare annualmente, si applica alla parte di superficie del locale espressamente utilizzata per il gioco; l'altra dipende dalle vincite lorde che si conseguono nel casinò mensilmente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a San Marino

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Israele

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Algeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Regno Unito

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Messico

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale francese

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Germania