Come funziona il sistema fiscale a San Marino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il sistema fiscale è l'insieme delle norme fiscali vigenti in una nazione. Le norme fiscali regolamentano tasse, versamenti e contributi e risultano, quindi, essere molto importanti per il cittadino che risiede in quel determinato Stato. Stai pensando di trasferirti o di iniziare a lavorare a San Marino e vuoi conoscere il funzionamento del sistema fiscale di questo piccolo Stato? Devi sapere che le tasse e le imposte non sono molto elevate e ciò permette a molti di aprire un piccolo locale commerciale nella zona. Ecco tutto ciò che ti serve sapere per iniziare a prendere confidenza e capire come funziona il sistema fiscale a San Marino.

26

Occorrente

  • soldi
  • conto corrente
36

Le imposte

Per capire come funziona il sistema fiscale a San Marino, occorre dividere le imposte in tre tipologie: due di tipo diretto (Igrl e Igrp) e una di tipo indiretto (Monofase). Le imposte dirette sono quelle che colpiscono il reddito o il patrimonio nella loro globalità o con riguardo a singoli capitali e classi di reddito quali espressioni dirette della capacità contributiva. Sono imposte indirette tutte le altre, in quanto si riferiscono a fenomeni che sono solo indirettamente in relazione con una capacità contributiva. Le imposte indirette possono così essere molto diverse fra loro. La parte più importante di esse prende, comunque, di mira la capacità di consumo e contributiva.

46

Le imposte dirette

I. G. R. È la sigla che identifica l'imposta generale sul reddito. In particolare per i lavoratori dipendenti, l'imposta diretta sul reddito prende il nome di I. G. R. L. Mentre per le società l'imposta diretta va sotto il nome di I. G. R. P. L'imposta I. G. R. P. Sui redditi delle imprese è una percentuale fissa ed è del 17% degli utili netti. Invece, per le persone fisiche e per i sostituti d'imposta, I. G. R. L. È determinato in base al reddito. In particolar modo l'imposta I. G. R. L. È determinata applicando un'aliquota diversa in base agli scaglioni di reddito e va dal 12% se il reddito arriva ad un massimo di 9.296,22 euro e raggiunge un massimo del 50% se il reddito supera i 232.405,61 euro.

Continua la lettura
56

Le imposte indirette

L'imposta indiretta in vigore nella Repubblica di San Marino è la "monofase", cioè un imposta che colpisce una volta sola il valore dei servizi e dei beni importati ed è del 17%. Grazie a questa disciplina fiscale molto snella e alla politica fiscale attenta allo sviluppo delle imprese, San Marino attira molti commercianti e imprenditori anche dal territorio vicino. Et voilà! Seguendo queste utili e semplici mosse, riuscirete in pochissimo tempo a conoscere tutto sul sistema fiscale di San Marino e capire come funziona senza grosse sorprese.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per maggiori informazioni consulta un commercialista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale alle Maldive

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Moldavia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in India

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Algeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Guatemala

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Kenya