Come funziona il sistema fiscale a Monaco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Monaco è un piccolo Stato indipendente appartenente all'Europa occidentale. Dal 1297 è sotto il governo dalla Casata dei Grimaldi (ad eccezione del periodo napoleonico relativo a 1789-1814). Confina soltanto con il territorio francese ed è vicino al Mar Ligure. Spesso si indica con il termine 'Monte Carlo', che corrisponde all'importante ed elegante luogo posto nell'area centrale. Questo in realtà è solo uno dei quattro quartieri che formano il Principato. Questo un classico esempio di sineddoche. In questa guida illustriamo come funziona il sistema fiscale a Monaco.

27

Occorrente

  • Leggi aggiornate
37

La legge sul trust

Vediamo adesso come funziona il sistema fiscale a Monaco e le tasse doganali. L'accordo tra Monaco e Francia distingue tassa ordinaria e quella agevolata. La prima è del 20,6% mentre la seconda del 5,5%. Quest'ultima si riferisce al trasferimento di beni situati in Monaco. Il territorio monegasco è uno dei pochi paesi dove vige una legge sul trust. Secondo questo metodo, un cittadino proveniente da uno dei paesi previsti dal trust, ha determinati vantaggi. Uno di questi è di gestire i suoi averi secondo la legge del suo paese e non quello di Monaco.

47

Le aziende e le imprese

Le aziende e le imprese che superano il 75% di fatturano non sono soggette a tasse dirette. Ovviamente queste si devono trovare nel Principato come impone la legge. Vediamo cosa dice il sistema fiscale a riguardo. Per queste due categorie vale l'aliquota del 33,33% sugli utili della società. Per coloro che ottengono un lascito, devono pagare le tasse solo su ciò che è presente sul territorio monegasco. Chi riceve beni da coniugi o parenti non deve pagare alcuna tassa su questi. Stesso discorso vale per averi di ospedali pubblici, enti e strutture religiose o simili. In situazioni diverse da quelle esposte, l'aliquota muta in base ad alcune condizioni imposte dal sistema fiscale a Monaco. Queste sono influenzate dalla relazione tra chi dona e chi eredita e tra il defunto ed il suo diretto erede.

Continua la lettura
57

I diversi trattati

Questo Stato, in passato ha firmato con la Francia diversi trattati. Il primo, nel 1963, è una Convenzione atta a respingere la doppia imposizione. La seconda convenzione invece risale al 1950 riguardo le tasse di successione. Quindi, in questo piccolo Stato non si devono versare imposte sui redditi delle persone fisiche ma non solo. Stesso discorso vale per i patrimoni e sui guadagni da capitale. Coloro che non possono dimostrare una residenza nel principato di 5 anni, devono rispettare le leggi francesi. I 5 anni devono valere alla data 31/10/1962. Questa è solo una parte del sistema fiscale a Monaco. Vediamo come comportarsi in caso di aziende ed imprese.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di pagare le tasse, chiedere il consulto di un esperto nel sistema fiscale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come trovare casa in affitto a Monaco

Lavoro e Carriera

Le 10 cose da evitare al colloquio di lavoro

Richieste e Moduli

Come richiedere copia degli atti notarili

Richieste e Moduli

Come depositare un brevetto internazionale

Richieste e Moduli

Cosa occorre per sposarsi in un Paese extra UE

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Lavoro e Carriera

Come vestirsi per un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e lavorare in Germania