Come funziona il sistema fiscale a Malta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La piccola Repubblica di Malta è uno Stato insulare del Mediterraneo che dal 2004 è entrato a far parte dell’Unione Europea e successivamente è stato ricompreso nell' "euro-zona". A Malta la tassazione del reddito di un individuo è progressiva. In altre parole, più alto è il reddito di un individuo, più alta è l'imposta che esso deve pagare. I tassi di imposta individuali nel 2014, ad esempio, si sono attestati dal 15% al 35%. Tuttavia, ci sono tariffe ridotte delle imposte per alcuni percettori di reddito. L'aliquota dell'imposta sulle società è fissata al 35% con il sistema di imputazione integrale per i dividendi. Anche per alcune società si applicano tassi ridotti. Il sistema fiscale maltese ha come obiettivo principale quello di promuovere l'afflusso di capitale dall'estero, per rendere il Paese un importante centro commerciale e finanziario. Malta, dunque, è di fatto uno dei paesi europei più vantaggiosi dal punto di vista fiscale. Ma vediamo ora come funziona, nel dettaglio, il sistema fiscale a Malta.

26

Occorrente

  • Dichiarazione dei redditi annuale, conoscenza delle leggi specifiche di settore
36

Un paradiso fiscale?

Alla base del fisco maltese ci sono testi legislativi di riferimento: uno dei passaggi normativi più importanti è stata sicuramente l’eliminazione dello status di offshore avvenuta nel 1994, mediante "L'Income Tax Management Act". Attraverso tale provvedimento Malta si è affermata come piazza finanziaria moderna e dinamica. Infatti, le imprese fittizie che godevano di imposte molto basse rispetto ai loro Paesi di attività ed origine potevano annoverare, fino a quella data, Malta tra i cosiddetti "Paradisi fiscali mondiali". Oggigiorno, invece, la Repubblica, superando la precedente immagine di Paradiso fiscale, tende a promuovere lo sviluppo dei servizi finanziari e tecnologici attraverso una tassazione sempre contenuta ma chiara e certa, che non faccia differenza tra investitori stranieri e imprenditori residenti.

46

Tassazione delle persone fisiche e delle società

Le tasse vengono applicate sia sulle persone fisiche che sulle società (le persone giuridiche), e sono esigibili su base annua. Le voci che concorrono a formare le imposte sono quelle derivanti dal reddito d’impresa, sia autonomo (di cui fanno parte anche i liberi professionisti), che dipendente, e dagli investimenti. Le società sono soggette ad una tassazione del 35% sull'imponibile, mentre le persone fisiche sono tenute al pagamento di un’imposta progressiva che non supera il 35%. Nel caso dei lavoratori dipendenti, l'imposta viene pagata in parte dal datore di lavoro (10%). Dunque, possiamo affermare che i punti di forza del sistema fiscale maltese sono: aliquota d'imposta ad un massimo del 35%, procedure amministrative semplici e pratiche, nessuna trattenuta fiscale, nessuna tassa patrimoniale, nessuna tassa di proprietà, un sistema previdenziale equo.

Continua la lettura
56

Imposte indirette

Le imposte indirette sono formate dalla VAT (Value Added Tax) simile alla nostra IVA prevista al 18%, che si applica in maniera ridotta, o pari allo zero, su numerosi generi come i prodotti alimentari e farmaceutici, trasporti, turismo, fino all'esenzione di molti servizi primari e secondari. Le Transfer Tax del 5% sono richieste sulle transazioni di immobili e di titoli; le Eco tax sono tasse ambientali applicate sugli elettrodomestici in misura pari al loro grado di inquinamento; le Excise duties sono applicate su sigarette, alcool e prodotti petroliferi; la Vehicle registration taxes è la tassa di registrazione applicata sui veicoli; le Import Duties vengono applicate sui beni importati dagli altri Paesi, mentre le Soprattasse sono richieste sul consumo di acqua, elettricità e biglietti aerei. Questi sovraccarichi sono rivisti ogni due mesi per tenere conto del prezzo del gasolio pesante importato complessivamente a Malta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il sistema fiscale maltese presenta numerosi privilegi rivolti a favorire lo sviluppo del settore finanziario e delle nuove tecnologie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a San Marino

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale alle Maldive

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Moldavia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in India

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Algeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Guatemala