Come funziona il risarcimento delle assicurazioni

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il compito delle compagnie assicurative è tutelare nonchè eventualmente risarcire i soggetti da loro assicurati in svariati contesti, dal furto, al danneggiamento, all'incidente.
Il risarcimento è una somma di denaro, opportunatamente calcolata, che deve essere versata al cliente nel caso in cui si verifichi un danno fisico delle persone coinvolte o del bene assicurato il tutto facente parte della polizza.
Affinché la compagnia assicurativa risarcisca il proprio cliente, è strettamente necessario che questi denunci il sinistro entro i 3 giorni successivi pena l'invalidazione del diritto.
Andremo dunque a vedere come funziona il risarcimento delle assicurazioni.

24

Nel caso in cui il sinistro avvenga tra due vetture italiane, in territorio italiano e non ci siano infortuni gravi a persone, ma solo danneggiamenti ai mezzi, è possibile richiedere il risarcimento alla propria compagnia assicurativa.
È importante inoltrare il Modulo Blu, conosciuto come CAI (cioè il modulo di Constatazione Amichevole di Incidente) all'assicurazione. È bene notare che qualora il Cai sia firmato da entrambi i soggetti il rimborso verrà completato entro 30 giorni, mentre se le parti non sono in grado di trovare un accordo, una constatazione amichevole nel qual caso, sarà necessario attendere per circa 60 giorni per indagare il corso del sinistro.

34

Sfortunatamente può accadere che il sinistro coinvolga più di due macchine, o che avvenga con auto straniere o ancora possano verificarsi danni ingenti a persone o strutture pubbliche e private.
Tutto questo contribuisce non solo ad allungare i tempi necessari per ottenere il rimborso, ma anche l'iter burocratico da seguire: nei casi appena citati infatti non è più sufficiente compilare il Modulo Blu, ma è obbligatoria una perizia al fine di valutare l'entità dei danni tramite anche l'intervento di specialisti del caso.
I periti, che devono esser ovviamente indipendenti dalle parti coinvolte nello scontro per evitare un'eventuale conflitto di interessi, hanno il compito di esaminare l'accaduto e di esprimere una appropriata valutazione circa l'ammontare dell'indennizzo.
Tramite questi dati la compagnia assicurativa cercherà di analizzare nei minimi dettagli l'evento utilizzando anche i referti medici ed eventuali testimonianze.

Continua la lettura
44

Una volta approvato il risarcimento dopo un'eventuale buona riuscita della sentenza di tribunale o magari una constatazione amichevole, la compagnia assicurativa vi spedirà un assegno direttamente alla vostra residenza.
Nel momento in cui l'assicurato non sarà soddisfatto del risarcimento, potrà procedere per vie legali contro la compagnia cercando di ottenere un indennizzo maggiore di quello effettivamente ricevuto.
Ovviamente vi consiglierei di seguire passo passo l'indagine della vostra compagnia di assicurazione in modo da intervenire prontamente senza ricorrere ad una eventuale azione legale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come chiedere un risarcimento danni per prodotto difettoso

Finanza Personale

Come contabilizzare il risarcimento dei danni

Finanza Personale

Come richiedere il risarcimento diretto

Finanza Personale

Come Richiedere Un Risarcimento Per Danni Da Calamità Naturale Agli Immobili

Finanza Personale

Come avere il risarcimento danni con la polizza globale fabbricato

Finanza Personale

Come Chiedere All'Enel Un Risarcimento Per Ritardo

Finanza Personale

Le assicurazioni auto più convenienti

Finanza Personale

Come Ottenere Un Risarcimento Se La Propria Auto è Stata Distrutta Da Un'Alluvione