Come funziona il pagamento in contrassegno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il pagamento in contrassegno è una procedura di invio e emissione a distanza di pacchi, raccomandate o plichi. È così definito perché è gravante nei confronti di colui che paga quanto dovuto e stabilito, al momento dell'arrivo della merce richiesta, includendo le spese di spedizione che sono a carico del consegnatario. L’azienda o l’agenzia che si occupa del servizio di spedizione, (posta o corriere espresso) riceve l’incarico da parte del mittente di incassare per suo conto l’importo precedentemente stabilito, nei contatti di compravendita, tra le due parti. In questa guida cerchiamo quindi di capire in modo approfondito che cosa è e come funziona il pagamento in contrassegno.

25

Le situazioni di compravendita dove si usano spesso i pagamenti in contrassegno, sono gli acquisti online, dove si può optare tra diverse tipologie di consegna. Fra queste vi è anche quella in contrassegno che prevede però il versamento di una sovrattassa. Il ricevente può inoltre liquidare quanto ricevuto sia in contanti che con assegno circolare, anche se gli assegni bancari possono essere accolti ma solo in base ad un accordo tra la parte venditrice e l’acquirente.

35

La liquidità in contrassegno, soprattutto quello gestito dalle poste, si differenzia in base ad un tariffario ben stabilito per l’invio di raccomandate e pacchi con questa formula, sia che si esegua sul territorio italiano che estero. Il compenso del pagamento in contrassegno varia da 0.77 a 1.87 euro ed è gravante sul mittente, qualora la spedizione avviene da l'Italia verso l’estero, mentre è a carico del destinatario (da 2.58 a 10.33 euro) se viene mandata dal territorio estero, verso l’Italia. Questo comodo pagamento in contrassegno è tuttavia proprio l’invio e/o la ricezione dei pacchi. Quando lo riceviamo, la tariffa è a carico nostro e tra l’altro c’è la possibilità di assicurare un pacco con una spesa di euro 10,33. A questo importo si aggiungono eventualmente altri 1.5 euro se si richiede che il pacco sia inviato presso l’Ufficio Postale invece del proprio domicilio.

Continua la lettura
45

Il versamento in contrassegno è quini una soluzione comoda per spedire o ritirare pacchi da ogni parte del mondo, contenente vari tipi di merce o oggetti; purtroppo può sussistere qualche rischio e qualche inconveniente dovuto ad un'eventuale truffa volontaria da parte del mittente; questa purtroppo è possibile rilevarla soltanto dopo aver ritirato il pacco e pagato l’importo dovuto. Tutti gli eventuali rischi sono all'ordine del giorno compreso quello abbastanza ricorrente di riscontrare all'apertura, il materiale errato, rispetto a quanto si aveva pattuito nel momento della compravendita.

55

Per cercare di ovviare a questa sgradevole situazione, nonché uno spreco di denaro a causa dell'eventuale truffa, è consigliabile accertarsi che, al momento della compravendita, nel contratto siano disponibili i termini e i modi di rimborso, nel caso di spedizione errata; oppure verificare se nelle varie postille del contratto, siano presenti garanzie di soddisfatti o rimborsati. Diffidiamo sempre da quei contratti che non includono le giuste varianti, per tutelare il consumatore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare un modulo per pacco ordinario

Richieste e Moduli

Come ottenere il contrassegno invalidi

Richieste e Moduli

Contrassegno invalidi: cos'è e come richiederlo

Richieste e Moduli

Come richiedere il contrassegno arancione per disabili

Richieste e Moduli

Come ottenere il contrassegno di sosta per residenti a Roma

Richieste e Moduli

Come fare l'autocertificazione per il rilascio contrassegno invalidi

Richieste e Moduli

Come ottenere il contrassegno di sosta per residenti a Torino

Richieste e Moduli