Come funziona il mutuo con stato di avanzamento dei lavori

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il mutuo con stato di avanzamento dei lavoro è un prestito di media-lunga durata, pensata soprattutto per la persona privata e per le aziende e che serve a ricostruire o a ristrutturare un'abitazione, un condominio o un locale ad uso ufficio. Il prestito è ottenuto mediante l'apertura di un'ipoteca sull'abitazione da ricostruire o sul quale occorre eseguire dei lavori di restauro. Il prestito dovrà essere rimborsato pagando una rata periodica che comprenderà l'ammontare dell'interesse maturato durante tutto il periodo in cui il lavoro verrà completato, e che dovrà essere comunque inferiore ai trentasei mesi. A questo proposito, vediamo insieme alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come funziona il mutuo con stato di avanzamento dei lavori.

25

Occorrente

  • Progetto
  • Autorizzazioni
  • Busta paga
  • Garante
35

Occorre tenere presente che esiste il rischio che la percentuale di interesse cambi, nel caso di prestiti variabili, e che aumenti rispetto a quello iniziale. Tuttavia, senza le banche non sarebbe facile acquistare beni che hanno un valore alto (case, auto, ecc...), o effettuare costruzioni, ristrutturazioni e quant'altro possa aver un costo non sostenibile in unica soluzione. Infatti, chiunque, che sia in anticipo, che sia durante l'esecuzione e o al termine dei lavori, vuole essere pagato per il totale del lavoro svolto. Per risolvere questa problematica ci vengono incontro le banche che ci permettono di ottenere un prestito erogato in diverse sessioni per coprire gradualmente il lavoro eseguito fino a quel momento.

45

Prima di iniziare qualunque tipo di lavoro è necessario andare presso la nostra banca di fiducia (o esaminarne qualcuna cercando il tasso d'interesse più basso), e chiedere informazioni sul da farsi. Essa, ci chiederà il progetto, dei lavori da eseguire con il preventivo presunto, dei costi da dover sostenere. Sarà in grado di rilasciarci anche l'autorizzazione dell'amministrazione comunale a poter procedere, la busta paga (per il calcolo del rimborso), e se necessario, in mancanza di alcuni requisiti e per sicurezza, un garante (che possa pagare al posto nostro).

Continua la lettura
55

Verificati i requisiti, si concorda con la banca le modalità di erogazione, che inizierà solo dopo un'effettivo controllo di un perito di fiducia incaricato dalla banca stessa. Le modalità di restituzione possono variare dai cinque anni ai trenta e in ogni caso non potrà mai essere superiore all'ottanta per cento del valore dell'immobile. Non dimentichiamoci che il mutuo con stato di avanzamento dei lavori è un prestito a tasso variabile, ciò significa che periodicamente potremmo avere cambi di tassi di interesse a nostro favore o a sfavore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come accendere un mutuo

Case e Mutui

Come calcolare la rata del mutuo in base allo stipendio

Case e Mutui

Come calcolare la rata del mutuo a tasso variabile

Case e Mutui

10 mosse da fare se la banca nega il mutuo

Case e Mutui

Come ottenere un mutuo

Case e Mutui

Mutuo: pro e contro del tasso variabile

Case e Mutui

Come costruire un piano di ammortamento del mutuo

Case e Mutui

Come calcolare le rate del mutuo