Come funziona il mutuo con CAP

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le offerte e le tipologie di mutuo che una persona può scegliere di aprire sono davvero molteplici. Generalmente un mutuo viene aperto per l'acquisto di un immobile o per effettuare opere di ristrutturazione, ma non sono pochi i casi in cui i mutui vengono aperti anche per motivi più "leggeri". Una fra le tante tipologie esistenti di mutuo è il mutuo con CAP, questo tipo di mutuo risulta essere un'alternativa molto vantaggiosa per tutte le persone che hanno necessità di aprire un mutuo in quanto si tratta di un finanziamento che permette di fissare un tasso minimo sugli interessi. In questa guida sarà esplicato come funziona il mutuo variabile con CAP.

24

Tipo di mutuo

Per prima cosa prima di aprire un mutuo bisogna informarsi sui diversi tipi di tassi esistenti. Esistono mutui a tassi fissi, a tassi variabili e a tassi misti. Oltre a questi classici e più o meno conosciuti tipi di mutuo, ne esiste un'altra tipologia che è appunto il mutuo variabile con CAP. Per diverse caratteristiche esso risulta essere molto simile al mutuo a tasso variabile però ha delle caratteristiche peculiari che lo contraddistinguono.

34

Mutuo variabile con CAP

In pratica sia nel mutuo a tasso variabile che nel mutuo con CAP il tasso di interesse può subire delle oscillazioni in rialzo o in ribasso a seconda della situazione del mercato finanziario del momento. La differenza sostanziale sta nella possibilità offerta dalla tipologia di mutuo con CAP di fissare un limite massimo all'oscillazione del tasso di interesse. Perciò l'opzione CAP serve appunto a tutelarsi da eventuali sbalzi in rialzo dei tassi di interesse. Per questo motivo se il tasso dovesse aumentare e superare il limite imposto dal mutuatario, quest'ultimo non si farà carico della spesa, però se il tasso dovesse mantenersi al di sotto del limite imposto allora il calcolo degli interessi sarà conforme con le linee del mutuo a tasso variabile.

Continua la lettura
44

Sottoscrizione

Essendo il mutuo con CAP una forma di mutuo a tasso variabile, ma come visto in precedenza, con il vantaggio di decidere una soglia massima di oscillazione, è sempre bene, prima di firmare un qualsiasi tipo di contratto, informarsi molto bene su tutti i minimi aspetti anche quelli che potrebbero sembrare insignificanti, al fine di evitare spiacevoli sorprese. Bisogna inoltre riflettere su un altro aspetto, i mutui a tasso variabile a differenza dei mutui a tasso fisso, non permettono di fare delle previsioni circa le spese del tasso. Quindi risulterà più difficoltoso programmare il finanziamento. Da un lato è comodo avere un mutuo a tasso variabile poiché si potrebbero attraversare dei periodi a tassi molto bassi, ma ci si potrebbe trovare anche davanti a tassi molto alti. Mentre per il tasso fisso si ha una rata costante per tutta la durata del finanziamento. Inoltre bisogna ricordare che il mutuo con CAP ha uno spread più elevato rispetto al mutuo a tasso variabile classico. In base a queste considerazioni e dopo un'attenta analisi, si può prendere una decisione ponderata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come funziona l'ipoteca sul mutuo

Case e Mutui

Come funziona il mutuo con garante

Case e Mutui

Come funziona un mutuo alla francese

Case e Mutui

Mutuo vitalizio ipotecario: cos'è e come funziona

Case e Mutui

Come funziona il mutuo con stato di avanzamento dei lavori

Case e Mutui

Case e Mutui

Consigli per ottenere un mutuo vantaggioso

Case e Mutui

Come sostenere un mutuo a 30 anni in base al proprio stipendio