Come funziona il microcredito

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il microcredito è quello strumento finanziario che rivoluziona le dinamiche tradizionali riguardanti sia il prestito che la concessione di aiuti finanziari. Esso si è sviluppato negli ultimi decenni e trova ampio utilizzo specialmente nei Paesi che sono in via di sviluppo. In alcuni casi, però, viene applicato anche nei Paesi con un'economia forte o avanzata. Il microcredito è sicuramente un'innovazione nel panorama dei prestiti bancari; esso permette a tutta la popolazione di poter usufruire di un aiuto finanziario. In questo tutorial viene spiegato come funziona il microcredito.

25

Tipologia di finanziamento

Il microcredito consente di accedere al finanziamento anche a quelle persone che vivono in condizioni di povertà. Chi non riesce a dare delle garanzie agli istituti bancari per avere un prestito può facilmente ricorrere al microcredito. Questa tipologia di finanziamento consente la concessione di un piccolo credito che però deve essere finalizzato all'avvio di un'attività finanziaria. Questo credito viene concesso a tutte quelle persone che si trovano sia in difficoltà economica che sociale; infatti, esse non potrebbero mai accedere ai normali servizi per ottenere un prestito bancario.

35

Le piccole attività che possono accedere al microcredito

Il microcredito si sta espandendo sempre di più e sta ottenendo ottimi risultati. Un programma di credito bancario tradizionale tiene in considerazione le dimensioni dell'attività imprenditoriale per dare un sostegno finanziario; per questo motivo vengono escluse le piccole imprese. Il microcredito, invece, è stato pensato proprio per consentire lo sviluppo delle piccole attività. Infatti si può accedere al microcredito per l'apertura di piccole lavanderie e per l'acquisto di animali per la produzione di prodotti alimentari (per esempio le mucche per la produzione di latte destinato alla vendita).

Continua la lettura
45

Espansione del microcredito

Come si può vedere il microcredito è una realtà molto lontana da quella dei prestiti bancari a cui normalmente siamo abituati. Infatti anche i risultati che si ottengono a livello di imprenditoria sono molto distanti dall'idea di macroimprenditorialità che è tipica dei Paesi con economie forti. Però, a dire il vero, negli ultimi tempi il microcredito si è diffuso persino nei Paesi economicamente forti. Nella maggior parte dei casi il microcredito è servito ad aiutare le persone che vivono sulla soglia della sussistenza oppure per finalizzare programmi istituiti per il sostegno all'istruzione superiore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Finanza Personale

Come funziona il mercato telematico della borsa

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Forex: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Come funziona il transfer pricing

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Kenya

Finanza Personale

Come funziona la cessione del credito IVA

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a San Marino