Come funziona il mercato telematico della borsa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La borsa è un mercato con delle regole, in cui vengono scambiate varie merci che chiamiamo strumenti finanziari. Sono nella maggiore parte azioni, cioè quote del capitale di un'azienda. La borsa comunque è un mercato telematico diversificato, vediamo come funziona. Prima di tutto lo dividiamo in MTA mercato telematico azionario, in cui si scambiano i titoli quotati in borsa. Nella seguente guida, passo dopo passo, approfondiremo l'argomento aiutandovi a capire come funziona il mercato telematico della borsa.

25

Tipologie di mercati

Esistono tre tipi di mercati: quello ristretto dove si negoziano azioni, obbligazioni e warrant, queste non sono ammesse alle contrattazioni ufficiali della borsa. Il secondo mercato è quello dei blocchi dove si possono trovare pacchetti azionari. Nel terzo mercato le contrattazioni avvengono senza regolamentazioni e gli intermediari si scambiano titoli non ancora quotati in borsa.

35

Linee guida

Ogni mercato procede con dei suoi particolari orari e modalità di negoziazione, in ogni caso però esistono delle linee guida uguali per tutti e tre i mercati. Tutte le contrattazioni si servono del sistema telematico che assicura l'unicità del mercato e l'eguale diffusione delle informazioni per tutti i negoziatori, nello stesso tempo. In ogni mercato vengono proposte delle negoziazioni, cioè quantità e prezzo che decresce in acquisto e cresce in vendita. Tutte le transazioni passano da un sistema telematico composto da elaboratori e terminali in grado di collegare ogni operatore con gli altri. I titoli si acquistano in vari stadi: pre apertura cioè prezzo teorico, validazione cioè il prezzo assunto per la conclusione dei contratti ed apertura in cui si concludono i contratti.

Continua la lettura
45

Negoziazione

La negoziazione continua è la fase di compravendita in cui i contratti vengono stipulati e registrati in un apposito archivio. Si può essere un investitore individuale, o scegliere un professionista che ci garantisce che l'investimento sia fatto a dovere, dopo avere preso informazioni a proposito e dando le migliori garanzie. Mentre tutto questo nei tempi passati veniva effettuato verbalmente o scritto nei vari androni delle banche o dovunque si potevano gestire transazioni di azioni ed obbligazioni, ora il sistema telematico, garantisce la perfetta esecuzione di ogni operazione e la moderna tecnologia, tiene costantemente informati gli investitori, in modo che la loro azione sia la più efficace possibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come fare un decreto ingiuntivo telematico

Richieste e Moduli

Come verificare il corretto invio telematico del modello Unico

Finanza Personale

Come sottoscrivere BTP Italia on line

Richieste e Moduli

Come richiedere il Durc online

Finanza Personale

Come gestire la contabilità

Finanza Personale

Come compilare da soli la dichiarazione dei redditi online

Richieste e Moduli

Come stampare un attestato di malattia dal sito dell'INPS

Richieste e Moduli

Come presentare domanda di invalidità