Come funziona il meccanismo della totalizzazione nel sistema pensionistico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Tutti gli anni cambiano le leggi che regolano la pensione: contributi anni a cui si può andare in pensione, oggi giorno raggiungere la pensione è una cosa difficile da raggiungere. Dopo tuti i pasticci messi in atto dallo stato, si tenta di correre ai ripari allungando il tempo in cui bisogna versare i contributi, dunque anche gli anni in cui si può andare in pensione diventano sempre maggiori. Per tale ragione vi esorto a leggere con molta attenzione la guida che oggi vi propongoinerente all' argomento: Come Funziona Il Meccanismo Della Totalizzazione Nel Sistema Pensionistico.

25

la totalizzazione è un meccanismo ideato per le persone che hanno svolto diverse attività, di diversa tipologia e che quindi hanno dovuto iscriversi a diverse attività pensionistiche. Questo meccanismo che ci apprestiamo a trattare è volto a sommare tutti i contributi ricevuti per le diverse attività svolte.

35

Di questo meccanismo chiamato totalizzazione ne può usufruire qualsiasi lavoratore: dipendente o libero professionista, come tutto, anche in questo campo ci sono delle documentazioni (moduli) che bisogna compilare. Questo modulo conterrà sia i dati anagrafici, ma anche indicazioni dei diversi enti previdenziali presso cui sei stato iscritto/a, con tale sistema può essere calcolato quanto ti spetta.

Continua la lettura
45

Per poter fare richiesta della pensione dopo aver usufruito di questo servizio ci sono due strade che si possono intraprendere: la prima che consiste nel raggiungimento di 65 anni di età oppure l'alternativa è arrivare a 20 anni di ritribuzione, oppure 40 anni di contributi versati, indipendentemente dall'età. Sappi infine che per totalizzare i contributi non dovrai pagare nulla, visto che la totalizzazione a differenza di altri metodi, quale la Ricongiunzione per esempio, che è molto costosa per il contribuente e che può venire a costare anche migliaia di euro, rendendo questo metodo poco conveniente, la totalizzazione invece è completamente gratuita. Tuttavia molto spesso la totalizzazione ha un grande difetto, il metodo con cui viene calcolata. Cosa significa questo?

55

Significa che solitamente le diverse gestioni pensionistiche calcolano la quota di pensione da dare al contribuente in proporzione all’anzianità contribuiva maturata dal lavoratore e secondo i calcoli previsti dal loro ordinamento, quindi secondo un calcolo retributivo. Dove questo non sia possibile per diversi motivi si usa il metodo contributivo, che è stato riscontrato essere addirittura svantaggioso e penalizzante, motivo per la quale molti si sono lamentati. Tuttavia questo metodo, prima di essere applicato, deve comunque avere il vostro consenso, per legge, altrimenti si userà un calcolo retributivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come fare la totalizzazione dei contributi

Previdenza e Pensioni

Previdenza e Pensioni

Pensione: il sistema a contribuzione definita

Previdenza e Pensioni

Differenza fra sistema retributivo e contributivo per la pensione

Previdenza e Pensioni

Come funziona la deducibilità in caso di previdenza integrativa

Previdenza e Pensioni

Come funziona una pensione

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione col sistema misto

Previdenza e Pensioni

Come richiedere il cumulo contributivo