Come funziona il fisco online

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Fisconline è un utilissimo servizio dell'Agenzia delle Entrate. Esso permette a tutti i contribuenti di qualunque età di evitare le code negli uffici eseguendo molto comodamente tantissime operazioni diverse dal proprio domicilio, senza dover compiere scomodi spostamenti. In questa guida vi illustro in modo molto esauriente come funziona il fisco online ed il modo per accedervi.

25

Utilizzando il servizio Fisconline è possibile eseguire molte operazioni importanti come ad esempio fare la dichiarazione dei redditi o pagare qualsiasi genere di imposta. Seguendo la procedura è anche possibile usare questo servizio per registrare i contratti di locazione di un immobile per uso abitativo o per fini commerciali. Vediamo adesso la procedura di iscrizione: per usufruire di questo servizio dovete prima di tutto collegarvi al sito dell'Agenzia delle Entrate. Una volta che vi siete collegati cercate il logo di Fisconline e cliccateci sopra.

35

Continuate poi la procedura di di iscrizione a Fisconline registrando i vostri dati. Nella pagina principale del sito vi verranno chiesti i vostri dati personali e vi sarà fornito un codice di identificazione personale. Salvate il numero del vostro PIN e cliccate sull'icona di colore rosso con la scritta " Istruzioni per gli utenti ". Dopo aver cliccato vi sarà fornito il vostro numero personale. A questo punto vi sarà chiesto di specificare se siete un privato o un'azienda e se possedete la Carta nazionale dei Diritti. Oltre a questo vi sarà chiesto il codice fiscale e la vostra ultima dichiarazione dei redditi. Il problema principale di Fisconline è che per una serie di motivi burocratici esige una copia della vostra dichiarazione dei redditi di due anni prima. Se per qualche motivo l'avete smarrita o non ricordate a quanto ammontava, il sistema elettronico di Fisconline vi impedisce la registrazione.

Continua la lettura
45

Quando Fisconline vi rilascerà il PIN vi accorgerete che risultano presenti soltanto le prime quattro cifre. Questa misura di sicurezza preventiva serve a sventare eventuali furti d'identità. Una volta appurati i dati personali Fisconline vi invierà le cifre mancanti tramite il vostro indirizzo di posta. Al termine della procedura vi verrà richiesto il numero della domanda di abilitazione, che è solitamente presente nella medesima schermata del PIN personale. Quando avrete terminato di inserire tutti i dati dovrete attendere circa due settimane dopodiché vi arriverà una lettera con il codice completo per usare i servizi di Fisconline. Riaprite il sito, inserite nome e password e quando trovate un'icona con scritto " Scrivania " cliccateci sopra. Da quel momento potrete usufruire di tutti i servizi del fisco virtuale.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non spazientitevi perchè per ricevere la lettera dell'Agenzia delle Entrate è necessario attendere almeno quindici giorni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Redditometro: cosa fare se arriva la lettera del Fisco

Finanza Personale

Come mettersi in regola con fisco

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nigeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale alle Maldive

Finanza Personale

Come cominciare a fare trading online

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il microcredito