Come funziona il crowfunding

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se avete un progetto interessante e amate le nuove tecnologie, non appoggiatevi alle banche per promuoverlo, ma affidatevi al crowfunding. Qui vedremo come funziona e come metterlo il pratica. Crowfunding significa letteralmente "finanziamento dal basso". La raccolta del denaro avviene sfruttando la rete. Il progetto è perfetto per le piccole idee imprenditoriali e per le startup. Ad oggi, molte imprese di moda, design e urbanistica sono diventate importanti grazie a questa strategia imprenditoriale.

24

Facile a dirsi ma difficile da farsi, soprattutto se non siete persone conosciute. È indispensabile essere coinvolgenti e convincenti, raggiungendo lo scopo di essere credibili. Seguendo questi accorgimenti, il progetto può essere realizzabile e non solo un'utopia. Per facilitare la raccolta fondi e la diffusione delle informazioni, create un blog specifico, in cui posterete tutti gli aggiornamenti, spiegherete nel dettaglio il progetto e terrete informati i contribuenti dell'avanzare della colletta. Per incentivare le offerte, potete mettere in paio dei premi o dare delle ricompense, come ad esempio dei buoni sconto o dei biglietti omaggio per eventi interessanti.

34

Mettere in atto una campagna promozionale tramite il crowfunding non è particolarmente difficile. Cercate in rete una piattaforma che offra questo servizio. Ottima l'idea di reperire più siti, per ampliare il raggio delle possibilità e non disperdere di conseguenza i proventi. Descrivete nel dettaglio il vostro progetto, specificando le motivazioni e gli obiettivi che intendete raggiungere. Chiedete l'ausilio del popolo del web e aspettate che arrivino i primi aiuti finanziari. Alcuni siti adottano la strategia del "tutto o niente". I proventi possono cioè essere ritirati ed autorizzati solo se la colletta raggiunga una cifra precedentemente stabilita, oppure il denaro verrà restituito ai singoli investitori e il progetto annullato.

Continua la lettura
44

Ricordate che il crowfounding si appoggia a tre categorie strategiche. La prima prevede di raccogliere donazioni in cambio di gadget o ricompense di varia tipologia. La seconda è basata sulle acquisizione effettive di azioni relative al progetto e successiva ridistribuzione degli utili ed infine esiste il crowfounding per il quale, dopo un prestito, si garantisce la completa restituzione dei fondi elargiti, una volta raccolto tutto il denaro derivante dal progetto stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Finanza Personale

Come funziona il mercato telematico della borsa

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Forex: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Come funziona il transfer pricing

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Kenya

Finanza Personale

Come funziona la cessione del credito IVA

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a San Marino