Come funziona il contratto di lavoro a tempo parziale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I lavoratori con contratto a tempo parziale, più comunemente conosciuto come part-time, ricevono lo stesso trattamento dei lavoratori a tempo pieno; l'unica differenza è che lavorano per un numero minore di ore, percependo ovviamente una retribuzione più bassa. Non c'è un numero specifico di ore che rende un lavoratore a tempo pieno o parziale, ma normalmente un lavoratore "full-time" lavora per 35 ore o più alla settimana. Per il resto, i lavoratori a tempo parziale godono degli stessi diritti di quelli a tempo pieno: malattie, ferie, maternità, opportunità e prestazioni pensionistiche, etc. Ma ora vediamo come funziona il contratto di lavoro a tempo parziale.

25

Contratto part-time

L’obiettivo del lavoro part-time è quello di creare nuove opportunità lavorative, rispettando sia le esigenze del datore di lavoro, che dei lavoratori che hanno bisogno di un orario ridotto. Questo tipo di contratto, infatti, dà la possibilità di un’attività lavorativa ridotta a persone come casalinghe, studenti, oltre che a persone tra i 50 e i 65 anni che, avendo perso il lavoro, si sarebbero ritrovate senza avere mai più la possibilità di lavorare.

35

I contratti misti

Il contratto di lavoro parziale può essere orizzontale, cioè quando lo svolgimento della prestazione avviene tutti i giorni ma a orario ridotto rispetto all'orario normale giornaliero di lavoro; verticale, ovvero quando la prestazione è svolta a tempo pieno limitatamente a periodi predeterminati nel corso della settimana, del mese o dell’anno; mentre quando il rapporto di lavoro a tempo parziale si svolge combinando le modalità orizzontale e verticale, il contratto è misto.

Continua la lettura
45

Le clausole

Nel contratto a tempo parziale devono essere presenti delle clausole che richiedono sempre un accordo scritto tra le parti. Tali clausole sono: flessibili, ovvero riferite alla variazione delle collocazione temporale della prestazione; ed elastiche, che possono essere presenti solo nel contratto part-time di tipo verticale o misto.

55

La maternità

Si tenga presente che nel contratto parziale verticale il datore di lavoro non può decidere l’orario di volta in volta. Nel part-time di tipo orizzontale il datore di lavoro può richiedere al lavoratore lo svolgimento di prestazioni supplementari o straordinari.
Per quanto riguarda il trattamento economico e normativo del lavoratore part-time, c’è da dire che ha diritto alla stessa retribuzione oraria e allo stesso trattamento economico per malattia, infortunio e maternità del lavoratore a tempo pieno, anche se in proporzionale al numero di ore lavorate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Contratto di lavoro part-time: come funziona

Lavoro e Carriera

Job sharing: cos'è

Aziende e Imprese

Come Iscriversi Al Fondo Fast

Lavoro e Carriera

Contratto part-time: guida agli svantaggi

Lavoro e Carriera

Le varie tipologie di contratto part-time

Lavoro e Carriera

Contratto part time : 5 vantaggi

Lavoro e Carriera

Come funziona il Lavoro Occasionale Accessorio

Previdenza e Pensioni

Come calcolare i contributi con contratto subordinato