Come funziona il contratto di comodato d'uso di un immobile

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Secondo il codice civile (art. 1803) si può mettere a disposizione, a titolo puramente gratuito, un bene immobile per uno scopo ben preciso oppure per un certo intervallo di tempo, con il solo obbligo della restituzione del bene al tempo fissato. Importante è puntualizzare che, per la legge, il comodato non prevede mai un compenso economico tra le parti, cosa che avviene, invece, per la locazione. E ora vediamo, in pochi passaggi, come funziona il contratto di comodato d'uso di un immobile.

27

Chi presta l'immobile è il comodante

Fondamentalmente, il contratto di comodato d'uso è un prestito gratuito: chi presta il bene è il comodante, che mette a disposizione un immobile senza pretendere in cambio alcun corrispettivo in denaro, ma soltanto la restituzione, secondo gli accordi pattuiti.

37

Chi riceve l'immobile è il comodatario

Chi riceve il bene in prestito è il comodatario, che ha soltanto l'obbligo di utilizzare con diligenza e dovizia l'immobile messo a disposizione dalla generosità e liberalità del proprietario (comodante) per tutto il periodo stabilito e in relazione alle finalità di utilizzo concordate dalle parti.

Continua la lettura
47

Stesura del contratto di comodato

Secondo le convenzioni di una semplice scrittura privata, le parti redigono e sottoscrivono la formula contrattuale del comodato d'uso per l'immobile in questione, specificandone natura, durata, finalità e destinazione d'uso. Per via telematica, dal sito della Agenzia delle Entrate, sono scaricabili modelli e contrassegni per gli adempimenti inerenti l'imposta di bollo prevista per la relativa registrazione.

57

Registrazione del contratto di comodato

Dalla data di stipula del contratto si hanno 20 giorni di tempo utili per la sua registrazione, che deve avvenire presso la sede dell'Agenzia delle Entrate del proprio territorio, dietro versamento dell'imposta di registro (200 euro).
Pur non essendo strettamente obbligatoria, la registrazione del contratto di comodato d'uso consente notevoli garanzie per tutelare eventuali controversie tra le parti, senza contare gli indiscussi vantaggi sulle agevolazioni fiscali relativi alle tasse IMU e Tasi sugli immobili.

67

Restituzione del bene immobile nel contratto di comodato

La natura tipica del contratto di comodato d'uso prevede la restituzione del bene. Non è escluso, tuttavia, che si possa concedere in prestito un immobile "senza determinazione di durata": l'art. 1810 del codice civile stabilisce che, se non viene stipulato un termine specifico, il contratto resta in vigore finché non viene meno la finalità del comodato, fermo restando che il proprietario dell'immobile può in qualsiasi momento richiederne la restituzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come acquistare un immobile sulla carta

Case e Mutui

Come recedere da un contratto di affitto

Case e Mutui

Case e Mutui

Acquisto di un immobile: il compromesso

Case e Mutui

Come disdettare anticipatamente un contratto di locazione

Case e Mutui

Come effettuare la cessione di un contratto di locazione

Case e Mutui

Come recedere dal contratto di affitto

Case e Mutui