Come funziona il contratto di apprendistato

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le assunzioni fatte dai datori di lavoro, pubblici o privati, per i giovani che hanno un'età compresa tra i 15 ed i 29 anni prevedono un contratto particolare, cosiddetto "di apprendistato". Quest'ultimo è indispensabile per poter ottenere nel tempo una qualifica professionale specifica. Infatti, l'azienda si impegna per la formazione lavorativa del giovane dipendente. In questo tutorial vengono dati degli utili consigli e delle corrette informazioni su come funziona il contratto di apprendistato.

24

Abbiamo 3 tipologie di contratto di apprendistato. La prima è per i giovani che hanno un'età tra i 15 ed i 18 anni. Essa ha una durata massima di 3 anni e dà la possibilità ai ragazzi di imparare un mestiere oppure una professione. La durata dipende dal titolo di studio, dai crediti scolastici maturati e dal tipo di formazione. Il secondo tipo può durare 6 anni e consente una formazione tecnico professionale. Gli anni di formazione e d'istruzione relativa alla formazione vengono sommati; l'età va dai 18 ai 29 anni. La terza tipologia consente l'acquisizione di un diploma specifico ed include il percorso scolastico; a volte è orientato verso un percorso attuato dalla Regione. Anche in questo caso l'età va dai 18 ai 29 anni.

34

La fascia d'età è fondamentale per rientrare in questa tipologia di contratto. Il termine dei 29 anni è esteso fino al termine degli stessi, cioè fino al giorno prima del compimento dei 30 anni. Come tutti i contratti anche questo prevede la forma scritta. Nel contratto si deve indicare il tipo di formazione che si intende operare ed il lavoro per cui il giovane è assunto. Il contratto dà la possibilità di inquadrare il dipendente, ad un livello inferiore rispetto alle competenze (massimo 2 livelli in meno).

Continua la lettura
44

Per questo tipo di contatto sono previsti: la previdenza sociale, le ferie, l'assistenza per infortunio, l'astensione per matrimonio, l'indennità di maternità; però non è prevista la mobilità. Inoltre, non è indispensabile richiedere alla Direzione provinciale del lavoro l'autorizzazione che precede l'assunzione. Il datore di lavoro ha uno sgravio fiscale da questo tipo di contratto, ma la formazione professionale deve avvenire nei modi e nei tempi stabiliti. Se l'inadempimento formativo è a carico del solo datore di lavoro e non del dipendente l'INPS applica delle sanzioni pecuniari che sono pari alla differenza contributiva che passa tra il contratto di apprendistato e quello normale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Fondo Est: cos'è e come funziona

Aziende e Imprese

Come Beneficiare Delle agevolazioni sugli apprendisti

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di tiro

Lavoro e Carriera

Come diventare panettiere

Lavoro e Carriera

Come diventare vetraio

Lavoro e Carriera

Come diventare rilegatore di libri

Lavoro e Carriera

Come assumere un dipendente in cassa integrazione

Aziende e Imprese

Come assumere con agevolazioni contributive