Come funziona il centro per l'impiego

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A partire dall'anno 1997 in cui venne introdotta la legge 59 che diede il via alla riforma delle strutture pubbliche, i vecchi uffici di collocamento che si chiamavano Sezioni Circoscrizionali per Impiego, presero il nome di CPI, ossia Centro per l'Impiego. Mentre prima gli uffici di collocamento si occupavano per lo più del disbrigo di pratiche amministrative riguardanti il lavoro adesso i Centri per l'Impiego svolgono un'attività mirata al bisogno dell'utente, sia esso un lavoratore, sia esso un'impresa. L'attività principale di tali centri è di un'azione volta all'incrocio tra la domanda e l’offerta di lavoro in un contesto di consulenza alle persone e alle imprese che funziona come guida nel complesso mercato del lavoro. I servizi offerti si differenziano in: servizi di accoglienza, informazione e promozione; servizi di orientamento e consulenza; servizio di incontro di domanda e offerta di lavoro. In questa guida vedremo come funziona il centro per l'impiego.

26

Il servizio di orientamento e consulenza

Nel servizio di orientamento e consulenza, gli operatori del centro dell'impiego affiancano gli utenti dando loro degli utili suggerimenti riguardo scelta del lavoro: tutto ciò in base alle loro esperienze lavorative e con l'intento di aiutarli a definire metodologie di inserimento. Inoltre, in tale servizio, gli operatori aiutano i le persone disoccupate da tanto tempo a ritrovare le motivazioni che li renderanno nuovamente attivi nella ricerca del lavoro.

36

Il servizio di accoglienza, informazione e promozione

Il servizio di accoglienza, informazione e promozione ha il compito di effettuare una prima analisi sulle esigenze del cliente e trovarne un collegamento con il mondo del lavoro, in base alle esperienze lavorative per quanto riguarda il lavoratore o il tipo di lavoro svolto per quanto riguarda l'impresa. Nel sistema dell'informazione è possibile consultare banche dati, siti utili e materiale, quale testi o periodici locali e nazionali riguardanti il mondo del lavoro. Gli operatori del centro si occupano costantemente di aggiornare il materiale messo a disposizione. Il centro per l'impiego promuove dei brevi corsi mirati all'insegnamento della ricerca del lavoro, istruendo gli utenti alla compilazione del curriculum vitae e a come affrontare un colloquio di lavoro.

Continua la lettura
46

Il servizio di incontro "domanda e offerta"

Il servizio di incontro "domanda e offerta", invece, si rivolge allo stesso tempo all'impresa per la ricerca del personale e al lavoratore per la ricerca di un'occupazione. Tale servizio si basa essenzialmente sull'utilizzo di banche dati che vengono costantemente aggiornate in cui l'utente offre la propria figura professionale ad una richiesta da parte di aziende che si sono proposte.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare orientatore

Aziende e Imprese

Come inserire un lavoratore delle categorie protette Legge 68/99

Lavoro e Carriera

Come diventare orientatore del lavoro

Finanza Personale

Il calcolo della busta paga

Lavoro e Carriera

Come iscriversi al centro per l'impiego

Lavoro e Carriera

Bruxelles: come cercare lavoro

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di consulenza

Richieste e Moduli

Come richiedere il libretto di lavoro