Come funziona il bonus verde

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La legge di Bilancio 2018 ha introdotto il bonus verde, un'agevolazione fiscale sui giardini, terrazzi e balconi. Quest'agevolazione, anche se viene catalogata come riguardante il domicilio, in realtà serve ad aiutare chi deve incorrere in grandi spese per curare il verde, comprendendo qualsiasi tipo di costo per strumenti come gli impianti per l'irrigazione, i pozzi, i balconi, i giardini e tutto quello che può servire per la manutenzione giornaliera delle aree fiorite. La detrazione Irpef è del 36% e spetta a tutti i cittadini che si occupano di questo tipo di interventi. Il bonus verde è sempre rivolto alla casa ( o giardino) e per questo motivo, in caso di interventi di manutenzione del verde eseguiti su due diversi immobili si possono ottenere due detrazioni singole che verranno poi sommate. Se anche voi siete interessati al bonus verde e volete sapere come funziona, a chi è rivolto e con quali modalità e limitazioni, leggete questa utilissima guida ricca d'informazioni. Alla fine della lettura sicuramente saprete come usufruire di questa importante agevolazione secondo le disposizioni del Ministro delle politiche agricole.

25

A chi spetta

Il bonus verde spetta a tutti i cittadini che devono sostenere spese continuative per la riqualificazione di prati, giardini, terrazzi ed aiuole, e per la loro manutenzione. Questa regola vale sia per i condomini che per i cittadini privati. Il bonus verde vi spetta anche se effettuate degli interventi sulle parti comuni dei condomini, se esse sono rivolte esclusivamente all'esterno. Nel caso di una fornitura di piante o fiori, la regola non cambia, anche se si tratta di giardini di interesse storico. L'agevolazione è concessa per una spesa massima di cinquemila euro per ogni unità immobiliare. L'unica limitazione per quanto riguarda i lavori eseguiti si ha soltanto nel caso di giardini ex novo.

35

Quando spetta

La detrazione sul verde spetta soltanto quando la persona richiedente può rendere tracciabile ogni spesa sostenuta. Per questo motivo vi consiglio di utilizzare sempre strumenti idonei a fornire questa prova. In caso di condomini è importante che essi possano certificare le spese sostenute. È anche importante ricordare che il bonus verde viene elargito quando il rinnovamento dell'area in causa è stato eseguito radicalmente, invece che in modo parziale.

Continua la lettura
45

Quanto spetta

La detrazione fiscale per il bonus verde attualmente è del 36%, come stabiliscono l'articolo 1117 e 1117 bis del codice civile. Tuttavia dopo l'approvazione definitiva della legge di bilancio, questa cifra potrebbe aumentare sensibilmente. La detrazione, in ogni caso, sarà ripartita in dieci quote annuali.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le ricevute di pagamento vanno sempre allegate alla dichiarazione dei redditi
  • La detrazione non utilizzata viene trasferita all'acquirente persona fisica dell'unità immobiliare
  • Il bonus verde è cumulabile con altre agevolazioni previste sugli immobili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come usufruire del bonus asilo nido

Previdenza e Pensioni

Come funziona una pensione

Previdenza e Pensioni

Come funziona la deducibilità in caso di previdenza integrativa

Previdenza e Pensioni

Come funziona la Quota 100

Previdenza e Pensioni

Come funziona la quattordicesima dei pensionati

Previdenza e Pensioni

Come funziona la pensione di accompagnamento

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'assegno al nucleo familiare per pensionati

Previdenza e Pensioni

Modello Sia: cos'è e a chi è destinato