Come funziona il bonus mamma domani

Tramite: O2O 07/10/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Prima di decidere di avere un figlio si dovrebbe tener conto di tante variabili. Una gravidanza, al giorno d?oggi, rappresenta un impegno, anche dal punto di vista economico. Fortunatamente lo Stato ha adottato una serie di misure per venire incontro ai cittadini e rilanciare la natalità nel nostro paese. Tra questi interventi troviamo la domanda del premio alla nascita di 800 euro, conosciuto anche con il nome di bonus mamma domani. Tale bonus, viene considerato come una prestazione a sostegno al reddito, pagata dall?Istituto Nazionale di Previdenza Sociale per la nascita o adozione di un minore. Questo bonus è stato introdotto a partire dal 1 gennaio 2017, per aiutare le madri nel percorso che le porterà ad affrontare le spese relative agli ultimi mesi di gravidanza come ecografie o visite mediche specialistiche, per quelle dei mesi immediatamente successivi al parto, come beni per il neonato per la prima infanzia. L?INPS provvede ad erogare l?importo di 800 euro tramite il pagamento in un'unica soluzione. Ma vediamo nel dettaglio, come funziona il bonus mamma domani.

27

Occorrente

  • Pin INPS dispositivo;
  • Computer;
  • Modello SR163;
  • Certificato telematico di gravidanza;
37

Verificare i requisiti

Possono effettuare la richiesta del bonus mamma domani tutte le donne in stato di gravidanza o le madri (anche in caso di parto anticipato). Il bonus è riconosciuto qualora la gestante abbia già compiuto il settimo mese di gravidanza, e si trovi, quindi, a meno di sessanta giorni dalla data del parto presunto, oppure qualora abbia già partorito o sia presente un provvedimento di adozione del minore. Il pagamento di solito avviene in tempi rapidi, e prevede un importo complessivo di 800 euro, da pagare esclusivamente alla madre del minore. Il padre, infatti, non può presentare la richiesta, ma potrebbe farlo solo nel caso in cui ricorra l?abbandono del figlio minore o quest?ultimo venisse affidato al padre dal Giudice in forma esclusiva. Il diritto alla domanda si matura al compimento del settimo mese di gravidanza, e quindi, anche nel caso in cui la mamma non riesca a portare a termine le gravidanza, il pagamento verrà effettuato comunque da parte dell?Istituto di Previdenza.

47

Compilare la domanda

La domanda del bonus mamma domani può essere inoltrata all?Istituto Previdenziale esclusivamente attraverso una procedura telematica. Questo significa che presso le sedi dell?Istituto non dovrà essere consegnata nessuna domanda cartacea. La trasmissione della domanda potrà essere effettuata a partire dal compimento del settimo mese di gravidanza (meno di sessanta giorni dalla data del parto presunto), ed in ogni caso entro un anno dalla nascita o dall?adozione del bambino. Per la compilazione della domanda si potranno scegliere 2 canali: attraverso una prima procedura, l?invio avviene tramite l?assistenza di un Ente di Patronato, il quale, dopo aver verificato i documenti necessari, ci assisterà gratuitamente durante tutto il procedimento; nel secondo caso, invece, l?invio viene effettuato autonomamente, attraverso il sito www.inps.it, dopo aver completato l?accesso con il pin dispositivo. Se scegliamo quest?ultimo percorso, dopo l?accesso all?area riservata dell?INPS, dovrete raggiungere la pagina relativa alle prestazioni a sostegno del reddito o seguire il seguente link https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=50895.

Continua la lettura
57

Inviare la domanda

Una volta raggiunta la pagina relativa al ?Premio alla nascita - 800 euro?, sul sito dell?INPS, è possibile procedere con la compilazione della domanda telematica. Dovrete, innanzitutto, indicare i vostri dati personali, tra cui almeno un numero di telefono tra fisso e cellulare, un indirizzo e-mail che l?Istituto Previdenziale utilizzerà per inviare eventuali comunicazioni inerenti allo stato di lavorazione della vostra domanda. Il sistema vi chiederà, successivamente, di indicare la data del parto presunto, o di inserire la data di nascita del bambino, per verificare la correttezza dei termini di presentazione. In caso di una domanda tra il settimo e il nono mese di gravidanza, vi chiederà di inserire il numero del certificato medico di gravidanza, mentre per gli inserimenti effettuati dopo il parto, dovrete indicare anche il codice fiscale del minore. Se la domanda viene trasmessa da un cittadino extracomunitario, vi richiederà anche i dati del permesso di soggiorno in possesso della madre. L?ultimo dato da inserire è il vostro codice IBAN completo, relativo al conto o libretto dove verrà effettuato l?accredito del Bonus. Alla domanda telematica dovrà essere obbligatoriamente allegato anche il modello SR163, che potete scaricare dal seguente link.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Compilate il modello SR163 in tutte le sue parti e con il timbro dell'ufficio pagatore. In caso di anomalie l'INPS potrebbe non procedere al pagamento della prestazione;
  • Recatevi da un Patronato che vi assisterà gratuitamente nella verifica dei requisiti e nella compilazione delle domande;

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come funziona il bonus gas e luce

Previdenza e Pensioni

Come funziona il bonus ristrutturazioni

Previdenza e Pensioni

Come funziona il bonus verde

Previdenza e Pensioni

Come usufruire del bonus asilo nido

Previdenza e Pensioni

Come funziona una pensione

Previdenza e Pensioni

Come funziona l'isopensione

Previdenza e Pensioni

Come funziona il riscatto della laurea

Previdenza e Pensioni

Come funziona la Quota 100