Come funziona il bonus Garanzia Giovani per le aziende

Tramite: O2O 21/10/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il bonus Garanzia Giovani consiste in una serie di incentivi ed agevolazioni per le imprese che assumono giovani con età compresa tra i 16 e i 34 anni. Questi devono risultare iscritti al Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione promosso dal Ministero del Lavoro. Il giovane in questione, non deve inoltre essere impegnato in un'attività lavorativa, né frequentare corsi scolastici o di formazione. In ultimo occorre la cittadinanza italiana o il possesso di permesso di soggiorno. Questi requisiti vanno mantenuti per tutta la durata del programma. Il piano di occupazione giovanile ha avuto dall'Europa altri fondi fruibili fino al 2020. Effettuata la registrazione sul sito governativo, entro 60 giorni, un referente del centro per l'impiego ci fisserà un colloquio conoscitivo. Entro 4 mesi dovremmo ricevere le prime offerte di lavoro. In questo articolo approfondiremo il programma garanzia giovani dal punto di vista delle aziende, trattando di come funziona il bonus per le aziende.

25

Assunzione

Chiarito l'intervallo d'età degli ammessi, soffermiamoci un attimo sui contratti. Vengono ammesse le assunzioni a tempo indeterminato o di apprendistato professionalizzante, sia a tempo parziale che a tempo pieno, tutte le altre forme di contrattazione sono escluse. L'unico vincolo per l'assunzione, è l'assolvimento dell'obbligo scolastico del lavoratore. Lo stipendio Garanzia Giovani, varia a seconda della tipologia di contratto. Solitamente un contratto di tirocinio si aggira tra i 500/600 euro netti.

35

Beneficiari

Possono usufruire del bonus tutti i datori di lavoro. Lo sgravio permette in sostanza di risparmiare l'equivalente dei contributi previdenziali, che però non possono superare gli 8.060,00 ? annuali. Il secondo anno lo sgravio contributivo scenderà al 50%. L'imprenditore di lavoro dovrà presentare domanda, compilando il modulo sul portale dell'INPS e inserendo i dati del lavoratore che si intende assumere. L'ente valuterà la richiesta e, se darà esito positivo detterà i tempi per l'assunzione.

Continua la lettura
45

Requisiti

La domanda sarà presa in considerazione dall'INPS soltanto se l'azienda rispetterà determinati requisiti. L'attività deve essere situata in una delle 19 regioni italiane (Trentino Alto Adige escluso); il DURC dovrà attestare la regolarità contributiva, l'azienda deve essere in regola con i CCNL e con le norme di tutela sul lavoro. Inoltre, l'impresa che assume, non deve aver effettuato licenziamenti collettivi nei 6 mesi precedenti alla richiesta.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Le aziende più grandi della Svizzera

Aziende e Imprese

Forme di cooperazione tra aziende: le partnership

Aziende e Imprese

Come aprire una partita IVA per giovani

Aziende e Imprese

Come trattare contabilmente le polizze assicurative a garanzia del TFR

Aziende e Imprese

Acquisto PC per le aziende: come ottenere il credito di imposta

Aziende e Imprese

Come funziona lo split payment

Aziende e Imprese

Il Fundraising: cos'è e come funziona

Aziende e Imprese

Come funziona un Club Deal