Come frazionare un terreno agricolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Frazionare un terreno agricolo è un'operazione che potrebbe tornarvi utile in diversi casi. Un terreno agricolo potrebbe essere frazionato per ragioni di tipo economico, qualora se ne volesse vendere una parte e non tutto. Un altro motivo potrebbe essere quello di doverlo dividere tra più ereditari. Qualunque sia la motivazione che vi possa portare al frazionamento del vostro terreno agricolo, potrebbero tornarvi utili dei consigli su come fare. In questa guida ci occuperemo proprio di questo. Vediamo come procedere.

26

Occorrente

  • Planimetria del terreno (reperibile al catasto)
  • Atto notarile
36

Ci sono delle norme piuttosto severe che disciplinano il frazionamento di un terreno agricolo, e bisogna rispettarle per non rischiare di incorrere in pesanti sanzioni economiche. Le norme fanno riferimento a diverse variabili, come tipo di terreno, piano catastale e intenti edificatori. Per riuscire quindi nel frazionamento dovrete avvalervi di un tecnico esperto che, una volta recuperati i documenti inerenti al terreno da frazionare direttamente dal catasto, si recherà sul posto per dei rilievi.

46

Insieme al tecnico verranno riportate sulla mappa tutte le nuove misure, prendendo ovviamente in considerazione tutti i dati catastali. Per il calcolo dei nuovi confini e delle nuove misure, il tecnico potrà usufruire dell'apposito programma Pregeo, scaricabile direttamente sul sito dell'Agenzia del territorio e che può essere adoperato solamente dagli esperti iscritti all'albo. Una volta registrate le nuove misure del terreno frazionato, il tecnico provvederà a realizzare una nuova mappatura in cui si distingueranno le particelle provvisorie, a norma di legge.

Continua la lettura
56

Una volta che sono state individuate le caratteristiche delle particelle provvisorie (corrispondenti al numero di lotti del terreno e alle misure di ciascuna di esse), la mappatura verrà depositata al comune di appartenenza. Questo passo è fondamentale proprio per le ragioni di cui abbiamo già parlato, e quindi per ovviare ad eventuali lottizzazioni abusive e un eventuale rifiuto da parte del catasto. Il momento in cui le nuove misure del terreno agricolo ormai frazionato vengono accettate dal catasto, si potrà provvedere con l'atto notarile. Nel caso in cui l'atto notarile viene effettuato prima del frazionamento del terreno agricolo, sarà necessario invece provvedere ad un secondo atto di divisione. Ovviamente per quanto riguarda i costi, sarà il tecnico stesso, prendendo in considerazioni tutti i diversi fattori e le caratteristiche dei lotti, a definirne l'entità.
Certamente prendersi cura di un terreno agricolo non è proprio una cosa semplicissima, bisogna infatti avere molta pazienza ed avere una certa cultura e dimestichezza nel campo agricolo. Se il terreno poi è di grandi dimensioni allora la questione si fa più complicata, per questo frazionarlo, dividendolo in più parti, potrebbe rivelarsi la strategia migliore. Se non sapete da dove iniziare i consigli che troverete in questa guida faranno certamente al caso vostro, in poco tempo riuscirete ad ottenere ciò che vorrete.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come comprare un terreno

Case e Mutui

Come stimare il valore di un terreno edificabile

Case e Mutui

Come acquistare un terreno per costruire una casa

Case e Mutui

Come eseguire il rilievo di un terreno o di un edificio

Case e Mutui

Come acquistare una casa con un contratto di terreno edificabile

Case e Mutui

Come calcolare l'IMU sui terreni agricoli

Case e Mutui

Come determinare i confini di un lotto

Case e Mutui

Come calcolare l'IMU sulle aree edificabili