Come frazionare un appartamento al catasto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Di questi tempi frazionare un immobile potrebbe rivelarsi una soluzione davvero utile dal punto di vista economico. Le recenti leggi hanno infatti abolito tutti gli oneri economici legati a questa trattazione, il che rende il frazionamento davvero vantaggioso per diversi motivi. La burocrazia ha però la precedenza quando si tratta di frazionare un appartamento, e ci sono diversi documenti da compilare prima di procedere. In questa guida vi spiegherò come frazionare un appartamento al catasto.

27

Occorrente

  • Pratica CILA
  • Pratica di variazione catastale
37

Frazionare un appartamento risulta utile per diversi motivi, primo fra tutti quello economico. Scomporre un appartamento medio/grande in due appartamenti più piccoli da poter affittare o vendere produce certamente un beneficio economico. Dovete considerare però che i nuovi appartamenti che si verranno a creare devono avere dei requisiti minimi. Tra questi ci sono:
- i nuovi appartamenti devono avere una superficie non inferiore ai 90 mq;
- posizione dei scarichi dei bagni e delle finestre per il rispetto del regolamento edilizio;
- legittimità urbanistica;
- rispetto del regolamento condominiale.

47

La documentazione da presentare nel caso in cui vogliate frazionare il vostro appartamento riguarda diversi aspetti. Il primo documento da dover presentare sia al comune che al catasto è quello che verifica la titolarità dell'appartamento. È da questo documento che parte qualsiasi variazione dell'immobile. Il secondo documento da presentare al comune è la CILA. Questa è una pratica spesso necessaria per le ristrutturazioni di appartamento. La pratica di variazione catastale, in cui si dichiara di voler eliminare la vecchia proprietà e costituirne due o più nuove.

Continua la lettura
57

Un altro aspetto importante quando si fraziona un appartamento è il trasferimento della proprietà con un atto notarile. Bisogna inoltre fare richiesta ai fornitori energetici di un nuovo attacco e di un nuovo contatore. Non dimenticate che qualora l'appartamento faccia parte di un condominio, vi occorrerà presentare anche una richiesta per interventi che interessano l'intero condominio.

67

La procedura di variazione catastale è quella che principalmente ci interessa. Questa va eseguita al catasto presentando, usufruendo di un tecnico abilitato, la documentazione DOCFA. È in questa documentazione che si dichiara di voler sopprimere il vecchio appartamento per frazionarlo in uno o più nuovi. Ricordatevi che tutta la documentazione che fornite al catasto non ha alcun valore amministrativo, e quindi non ha alcuna utilità nel dimostrare la conformità urbanistica dell'appartamento.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere una visura catastale per soggetto

Richieste e Moduli

Come risalire al proprietario di un immobile

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Detrazione 65% infissi: ecco come richiederla

Richieste e Moduli

Come leggere una mappa catastale

Richieste e Moduli

Come compilare una voltura catastale per successione

Richieste e Moduli

Come chiedere il congedo matrimoniale

Richieste e Moduli

Cedolare secca : come fare il modulo