Come fornire incentivi commerciali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Statuire di fornire un incentivo, significa mettere in atto un sistema di sollecitazioni con lo scopo di incrementare un risultato. Di fatti, un incentivo è un segnale positivo che si utilizza per spronare l'economia.
In ambito lavorativo si parla spesso di incentivi ai dipendenti: si tratta di una serie di benefici o di gratificazioni che l'azienda offre al lavoratore per motivarlo a raggiungere gli obiettivi fissati dall'azienda.
Nell'ambito del commercio, invece, gli incentivi commerciali possono essere degli sconti sul prezzo di vendita, che vengono praticati da un negozio, o da un produttore, per cercare di aumentare il giro d'affari.
Ecco, dunque, una guida utile per capire come fornire incentivi commerciali.

26

Il buono sconto

Il primo tra tutti gli incentivi commerciali, quello più comune e facile da mettere in atto, per aumentare le vendite, è offrire al consumatore uno sconto sul prezzo d'acquisto. Questo tipo di incentivo può essere messo in atto attraverso un "buono sconto" detto anche coupon, da esibire direttamente in cassa al momento dell'acquisto, per ricevere nell'immediato una riduzione di prezzo sull'articolo in questione. Altre volte sarà necessario applicare al buono sconto il tagliando di controllo prelevato da un altro prodotto precedentemente acquistato, quindi il buono sconto sarà effettivamente valido sul successivo acquisto.

36

L'incentivo sulla quantità

Un altro sistema molto diffuso è il cosiddetto "3x2". Si tratta quindi di un incentivo che va ad influire sulla quantità di prodotto acquistabile ad un determinato costo che altrimenti varrebbe per una quantità inferiore. In pratica, acquistando 2 prodotti, il terzo è in omaggio, oppure acquistare 3 prodotti al costo di 2 (che poi è praticamente la stessa cosa!). Un altro tipo di incentivo che va ad influire sul rapporto costo/quantità è la famosa percentuale in più di prodotto già inclusa nella confezione, al prezzo standard, quindi senza maggiorazioni: è questo il caso delle confezioni messe in vendita con una quantità aggiunta e con, ad esempio, la dicitura “20% di prodotto in più”.

Continua la lettura
46

La vendita abbinata

Un sistema ormai particolarmente diffuso è quello di offrire una vendita abbinata. Questo tipo di sistema consta nell'offrire all'acquirente due prodotti ad un prezzo ridotto: in questo caso si consegue uno sconto sul prezzo del prodotto a condizione che se ne acquisti una determinata quantità.
Le vendite a prezzo simbolico sono un'ottima soluzione per incentivare l'acquisto di prodotti dal valore più alto. Una dimostrazione può essere fornita da quelle promozioni che offrono, ad esempio, una televisione a prezzo pieno ma, con solo un euro in più, si riceve un altro piccolo elettrodomestico.
Comunque, è importante fare sempre attenzione alle varie offerte perché, alcune volte, potrebbero risultare fasulle.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione alle offerte perché, qualche volta, potrebbero risultare fasulle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Locali commerciali: regole di agibilità

Aziende e Imprese

Come incentivare i dipendenti

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività di speedate

Aziende e Imprese

Come avviare una piccola impresa

Aziende e Imprese

I migliori metodi per aumentare la produttività

Aziende e Imprese

La supply-side economics o economia dell’offerta

Aziende e Imprese

Come aprire una società offshore

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di import-export