Come formulare una richiesta di accesso agli atti
Introduzione
Grazie all'emanazione di una nuova normativa che dizciplina la materia, è stato avviato il processo di trasparenza amministrativa, affinché la Pubblica Amministrazione possa garantire la massima circolazione dei documenti, sia all interno sia all'esterno verso i cittadini. Grazie alla normativa vigente, il cittadino su esplicita richiesta, puo' visionare i documenti di un procedimento in svolgimento e che lo riguarda.
In questa guida sarà spiegato con termini ideologici illustrerò come formulare una richiesta di accesso agli atti. Vediamo quindi come procedere.
Occorrente
- Richiesta verbale presso l'URP
- Richiesta scritta presso l'Ufficio Amministrativo
il documento amministrativo
Prima di addentrarci nel cuore dell'argomento di questa guida, diamo un rapido sguardo per cercare di capire meglio l'argomento. Innanzi tutto si deve stabilire con quale accezione s'intende la locuzione documento amministativo. Con questo termine s'intende sia una documentazione sia cartacea, rappresentazione grafica, cinematografica, fotografica o qualunque altro documento che sia detenuto da un ufficio di Pubblica Amministrazione, e che riguardi attività di pubblico interesse.
persone autorizzate a presentare la domanda
Tutti i cittadini sono autorizzati a presentare domanda di accesso ai documenti per visionarli. Le modalità di visualizzazione di questi importanti documeenti sono 4: attuale, diretto, concreto, ogni richiesta di accesso è L'interesse verso tale documentazione deve essere di 4 tipi: il primo, attuale, è costituito dall'interesse verso il documento al quale si fa riferimento deve essere situato nell'arco temporale attuale; il secondo, diretto, ossia l'interesse verso il documento deve essere relativo al soggetto che fa richiesta di visione e non a terze persone; il terzo, concreto, l'interesse espressamente collegato ad un fatto di vita del richiedente stesso ed infine il quarto, motivato, al momento della richiesta bisogna specificare per esteso il vero motivo per il quale di vuole visionare il documento, e la spiegazione deve essere assolutamente precisa ed esauriente. Dalla richiesta di accesso agli atti sono categoricamente esclusi i documenti interenti a segreti di stato e quelli con disposizioni esplicitamente vietati dalla legge.
chiedere di visionare uno specifico atto
Se si appartiene alla categoria dei potenziali interessati, si puo chiedere di poter visionare un preciso atto amministrativo, come per esempio una circolare, copia di un regolarmente ecc. Per sottoporla ad un organo della Pubblica amministrazione al fine di ottenere il pronunciamento, anche se formale da parte della stessa, riguardo un determinato provvedimento, in questo caso lo scopo potrebbe essere quello di verificare tale documentazione e se occorre smentirla. Sollecitare una risposta da parte dell'amministrazione.
Richiesta di accesso agli atti diretto o per accesso formale.
Sono due le modalità relative alla richiesta di accesso agli atti. Le due metodologie dividono gli atti in due categorie: diretto o per accesso formaleLa seconda modalità consiste avere l'accesso agli atti. Si dice informale l'accesso effettuato direttamente all'ufficio competente. A richiesta, anche in maniera verbale, direttamente all'ufficio dell'amministrazione competente.