Come formalizzare l'assunzione di un lavoratore domestico

Tramite: O2O 15/03/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Vengono considerati lavoratori domestici tutti coloro che svolgono un servizio nell'ambito familiare, come i cuochi, le baby sitter, le badanti, ecc. La procedura che deve essere seguita per regolarizzare l'assunzione di queste figure lavorative non è molto complicata, tuttavia è consigliabile essere informati su tutti i passi da compiere per essere sicuri di formalizzare l'assunzione del lavoratore domestici nel modo più giusto. In questa utilissima guida potete trovare ottimi consigli che possono aiutarvi a fare chiarezza, anche se non siete abituati ad avere a che fare ogni giorno con la burocrazia. Buona lettura!

26

Occorrente

  • La documentazione richiesta dalla legge
36

Reperire i documenti

Il primo passo da compiere per formalizzare l'assunzione di un lavoratore domestico è quello di reperire tutti i documenti necessari. Essi possono essere differenti a seconda della nazionalità del lavoratore, ma generalmente sono i seguenti, obbligatori in tutte le categorie di lavoro domestico: documento di riconoscimento (carta d'identità), codice fiscale, permesso di soggiorno (per i lavoratori non italiani), ed il certificato di residenza, da esibire soltanto se il lavoratore domestico risiede in un'abitazione esterna al nucleo familiare dove svolge il lavoro. Per quanto riguarda il datore di lavoro, invece, è sufficiente un documento di riconoscimento, il codice fiscale e l'indirizzo. Sovente viene chiesto il numero di telefono per eventuali comunicazioni.

46

Comunicare l'assunzione

Il secondo passo necessario per formalizzare l'assunzione di un lavoratore domestico consiste nel comunicare all'Inps l'inizio del rapporto di lavoro tra il datore ed il lavoratore. La comunicazione è obbligatoria per legge entro 24 ore dall'assunzione in tutti i casi, anche quando il lavoro è saltuario o di breve durata. Nel caso di un lavoratore titolare di qualsiasi tipo di pensione, la comunicazione deve essere effettuata comunque. L'Inps deve essere avvisata anche in caso di cambiamento di orario o delle condizioni di lavoro, entro una settimana al massimo.

Continua la lettura
56

Versare i contributi

L'ultimo passo da compiere per perfezionare l'assunzione di un lavoratore domestico è il versamento dei contributi. L'Inps invia al datore di lavoro gli appositi bollettini e le somme indicate possono essere versate sia direttamente negli uffici dell'Inps oppure online. Dopo avere provveduto al pagamento, l'Inps invia al datore con regolarità le notifiche delle scadenze. Il versamento dei contributi permette al lavoratore di usufruire delle prestazioni ai fini della pensione e dell'assicurazione sanitaria.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso di annullamento di un'assunzione, informate immediatamente l'Inps, seguendo la procedura telematica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come calcolare i contributi da versare alla domestica

Previdenza e Pensioni

5 cose da sapere sui contratti dei lavoratori domestici

Previdenza e Pensioni

Come calcolare i contributi INPS di una badante

Previdenza e Pensioni

5 cose da sapere sulla trasmissione delle dimissioni on line

Previdenza e Pensioni

Come riscattare contributi previdenziali versati all'estero

Previdenza e Pensioni

Fondi pensione: svantaggi

Previdenza e Pensioni

Come richiedere un congedo per malattia

Previdenza e Pensioni

Come richiedere visto per lavoro all’ingresso in Italia